Walter Chinaglia

Nato a Cantù (CO) nel 1971, dopo aver conseguito la laurea in Fisica nel 1996 e aver dedicato cinque anni alla ricerca presso l’Università dell’Insubria di Como, Walter Chinaglia ha fondato il laboratorio Organa nel 2001 a Cermenate (CO). Oggi è riconosciuto a livello internazionale quale raffinato costruttore di organi a canne e clavicembali.

Strumenti Musicali

I suoi strumenti sono presenti in prestigiose sedi europee, in numerose registrazioni discografiche e vengono regolarmente richiesti da ensemble e musicisti del calibro di Ton Koopman, John Elliot Gardiner, Philippe Herreweghe per le loro tournée, e da enti e festival in tutt’Europa, tra cui Tage Alter Musik di Regensburg e il Teatro alla Scala di Milano. Guidato dal suo spirito di ricerca, concepisce ogni strumento a partire dallo studio approfondito di fonti storiche e trattati, egli costruisce utilizzando materiali e tecniche tradizionali, integrandoli, ove opportuno, con soluzioni e idee originali. Walter Chinaglia si è particolarmente distinto per la ricerca e ricostruzione filologica di organi portativi medievali (oltre 70 organi, diffusi nel mondo), apportando nuove conoscenze e interpretazioni delle fonti iconografiche e pubblicando alcuni articoli su riviste del settore. Grazie agli studi condotti sugli organi portativi medievali, ha fornito una nuova interpretazione del disegno di Leonardo da Vinci, fol.76r del Codice di Madrid II, raffigurante un organo portatile, che ha ricostruito nel 2012.

Altrettanto conosciuti e apprezzati sono i suoi organi con canne di legno, in particolare i “Duoi Organi per Monteverdi”, due organi italiani in stile rinascimentale con canne di legno nati dal progetto da lui condotto nel 2017 e pubblicato da The Organ Yearbook. Walter Chinaglia è regolarmente invitato da importanti istituzioni a tenere conferenze sulle ricerche condotte. Fortemente convinto del valore educativo che ha trasmettere ai giovani il sapere, la competenza e l’entusiasmo, Walter Chinaglia accoglie volentieri i giovani nel suo atelier e raccoglie gli inviti di licei e scuole locali a tenere lezioni di fisica e musica. Dal 2005 tiene regolarmente corsi sui temperamenti storici e sulle tecniche di accordatura, sia per il Conservatorio di Como che per il Conservatorio di Milano.

walter-chinaglia-strumenti-musicali-maestrodartemestiere-2.jpg
walter-chinaglia-strumenti-musicali-maestrodartemestiere-3.jpg
walter-chinaglia-strumenti-musicali-maestrodartemestiere-4.jpg
walter-chinaglia-strumenti-musicali-maestrodartemestiere-5.jpg