Luigi Biasetto
Dimmi dove nasci e ti dirò chi sei! Facile rispondere nel caso di Luigi Biasetto, nuovo Maestro d’Arte e Mestiere per la categoria Pasticceria. Origini venete ma nato a Bruxelles, la capitale europea del bon chocolat fa da cornice alle sue prime creazioni di zucchero e diviene così il primo palcoscenico su cui esibire il talento di questo pasticcere nell’equazione alchemica tra burro, farina, uova e zucchero. Una storia fatta di intraprendenza, rigore e ambizione.
Le conferme arrivano presto: dagli anni ‘80 ai 2000 vince i più celebri concorsi del settore. La vittoria della Coppa del Mondo di Pasticceria nel 1997 segna un passaggio fondamentale, avviando la sua carriera di formatore ed allenatore. Tale vittoria non è solo un riconoscimento della sua abilità, ma un tributo alla sua capacità di fondere due grandi tradizioni dolciarie: la raffinatezza belga con la passione creativa italiana. Questo prestigioso traguardo, frutto di una performance impeccabile, segna l'inizio di un percorso che lo consacra tra i giganti della pasticceria mondiale, ispirando sia giovani emergenti che professionisti affermati. Nel 1998 apre la celebre Pasticceria Biasetto a Padova, conferma dell’intuizione che fare qualità è una scelta quotidiana. Pioniere indiscusso, impegnato nella ricerca di nuovi metodi di produzione, dimostra come la tecnologia ben integrata all’artigianato offra strade vincenti.
Ne è la prova il suo Atelier, uno dei laboratori più moderni al mondo. È un crescendo di torte storiche, come la Setteveli o l’antologico Panettone, che portano nuova fama alla cultura pasticcera italiana. Il suo ruolo come formatore e coach ha ispirato numerosi talenti, trasmettendo e consacrando conoscenze nel campo della tecnica eccellente nel mondo del dolce. A novembre 2023, Biasetto ha rappresentato l’Italia come coach al Trofeo Internazionale della Pasticceria e Cioccolateria a Parigi, in occasione del Salone del Cioccolato. La ricerca e il confronto costante lo rendono membro delle più autorevoli associazioni per promuovere la qualità e la sostenibilità della pasticceria. Membro Relais Desserts dal 2008, entra ad aprile 2023 a far parte della prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.