Natalia Tagliabue
Nata a Cantù nel 1943, ha iniziato sin da bambina a praticare l’arte del pizzo di Cantù, lavorando al tombolo nella corte della casa grazie all’insegnamento della mamma e delle altre signore del vicinato che si dedicavano a produrre eccellenti pizzi su commissione.
Dopo essersi diplomata all’istituto statale d’arte di Cantù nel 1957 si è dedicata alla famiglia e ai figli continuando a coltivare la passione per il pizzo, frequentando corsi, specializzandosi nei punti sempre più complicati e nella realizzazione di pizzi da collezione. Ha ottenuto l’Attestato di Maestra merlettaia presso C.F.P. ENAIP LOMBARDIA Achille Grandi, nel 1995. Ha insegnato nel corso merletti dal 2010 al 2020 presso il Comune di Casnate con Bernate (CO); dal 2007 a oggi presso il Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù, per il quale è da sempre molto attiva. È stata docente nel 2016 presso il Triennale Design Museum in un workshop dedicato al merletto a fuselli, dalla progettazione alla pratica, a cura dello stesso Comitato per la promozione del Merletto di Cantù.
Un merletto di Natalia Tagliabue è stato esposto alla 3° Biennale del Merletto di Venezia a Palazzo Mocenigo nel 2022: un’opera definita unanimemente un autentico capolavoro. I suoi raffinatissimi lavori sono soprattutto ispirati alla natura e al mondo floreale, di cui è talentuosa e delicatissima interprete. Ha collaborato alla realizzazione di pizzi per famosi designer, architetti e firme della moda. Da anni si dedica all’insegnamento dell’arte del merletto di Cantù a signore che vogliono apprendere - e si spera - tramandare alle future generazioni questa storica tradizione cittadina.