Alberto e Giuseppe Rosso
Pecetto Torinese, il paese delle ciliegie, è il luogo dove mito e realtà si intrecciano in un’ammaliante danza di colori e sapori. La leggenda narra che furono gli antichi Romani a introdurre la pianta del ciliegio tra le colline dell’allora Taurinia, piantando i semi di una tradizione che sarebbe fiorita nei secoli successivi.
Nei primi decenni del Novecento questo frutto inizia a ridisegnare il paesaggio. Questi nuovi gioielli della natura trovano dimora nelle cavagne che le massaie trasportano con grazia al mercato di Torino o vendono ai negozianti nella Via Maestra di Pecetto.
In questi floridi anni, la famiglia Rosso giunge a Pecetto, integrandosi ambiziosa nel crescente tessuto delle aziende cerasicole. Gli alberi si elevano come giganti silenziosi, mentre la raccolta dei frutti diventa una coreografia audace. Per i bambini, è un gioco e un rito, vissuto alla ricerca della ciliegia più grande e succulenta. Alberto e Giuseppe Rosso iniziano ad amare la natura, il frutteto, quelle che considerano vere e proprie “perle rosse”, sognando di portare avanti l’eredità di Cascina Canape. Questo sogno si realizza.
I due fratelli rinnovano i ceraseti, introducono varietà pregiate e studiano le tecniche di coltivazione più raffinate, viaggiando e apprendendo, trasformano l’eredità familiare in una fiorente e rinomata azienda agricola. Ogni primavera, un esercito di bombi e api selvatiche invade i frutteti, trasformando la valle in un alveare di attività frenetica e vitale. È uno spettacolo sublime della natura: i fiori dei ciliegi si aprono come delicate promesse, accarezzati da ali leggere, dando vita a frutti che narrano storie. Il frutteto diventa un teatro di metamorfosi. Oggi, l’azienda si espande su sei ettari di ceraseto, ospitando settanta varietà di ciliegie che giungono sulle tavole varcando i confini nazionali. Le ciliegie dei Rosso sono ambasciatrici di un’opera d’arte naturale che incanta e delizia, portando con sé l’essenza stessa di Pecetto, oggi rappresentato da questi nuovi Maestri d’Arte e Mestiere nella Frutticoltura.