Maura Leoni

Titolare dello Studio Maura Leoni, di modelli e progettazione abbigliamento, nasce nel 1956 a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dove oggi vive e lavora. Ottiene il diploma di Modellista/Disegnatrice di moda presso l’Istituto Professionale di Arti applicate indirizzo Moda di Reggio Emilia.

Sartoria / Moda e Accessori

Lo Studio è specializzato in consulenze per la realizzazione di cartamodelli base per collezioni; dal disegno, in collaborazione con lo stilista, viene realizzato il cartamodello a mano. L’attività si completa con la confezione del prototipo, le prove e la messa a punto finale. Maura Leoni svolge anche un’intensa attività di docente in modellistica presso molte scuole e corsi professionali, nonché all’interno di aziende: dal 2022 conduce stabilmente la formazione per modelliste presso Max Mara. “Tutto è iniziato con un premio”, racconta: “un paio di forbicine d’oro, vinto come miglior progetto stilistico e modellistico mentre frequentavo la scuola di arte applicata con orientamento moda. Uno stimolo che mi ha convinto ad approfondire la modellistica. Grazie a una professoressa lungimirante, ho potuto frequentare uno studio modellistico di altissimo livello, durante il periodo scolastico.

La conoscenza a 360° di questo mestiere, dal disegno, cartamodello, tessuto, interni, cucito e stiro è stata fondamentale. La passione per la moda e il mio lavoro è nata qui. Nell’aprile 1986 ho aperto il mio studio di modellista, dopo aver ricevuto un incarico da Giorgio Armani per la linea Emporio. Con lui ho imparato l’etica professionale, l’eccellenza tecnica e le prove meticolose. Da allora le consulenze sono state tante, Gianmarco Venturi, Rocco Barocco, Max Mara, Donna Karan a New York, Epoca a Tokyo, Schiapparelli a Parigi, Dior. Per Les Copains ho realizzato molte collezioni con stilisti come Antonio Marras e Yossi Cohen con il quale ho tenuto corsi di formazione a Istanbul, insegnando dalla progettazione del cartamodello alla produzione finale in un’azienda di abbigliamento in pelle per marchi famosi. Spero di poter continuare a trasmettere la tecnica ma soprattutto la sensibilità per realizzare, da un’idea, dei modelli impeccabili e moderni, collaborando con le sarte, fase indispensabile.”

maura-leoni-sartoria-moda-accessori-maestrodartemestiere-1.jpg
maura-leoni-sartoria-moda-accessori-maestrodartemestiere-2.jpg
maura-leoni-sartoria-moda-accessori-maestrodartemestiere-3.jpg
maura-leoni-sartoria-moda-accessori-maestrodartemestiere-4.jpg
maura-leoni-sartoria-moda-accessori-maestrodartemestiere-6.jpg