Giovanni Cammarano
Giovanni Cammarano, classe 1968, è esperto di progettazioni e costruzioni navali. Dal 1995 è maestro d’ascia a Pisciotta Marina, in provincia di Salerno, con una solida esperienza maturata nella ristrutturazione e costruzione delle imbarcazioni in legno, da 4 a 30 metri. Negli ultimi anni il suo saper fare è stato dedicato alla realizzazione di barche tradizionali in legno a vela latina, destinate alle varie regate sul territorio nazionale ed estero.
Nel passato, il maestro Cammarano ha costruito molte altre imbarcazioni sia da lavoro sia da diporto. “La prima imbarcazione l’ho realizzata nel 1986, all’età di 16 anni, interamente a mano senza l’ausilio di energia elettrica, misurava 5 metri ed è stata utilizzata per molti anni per la pesca con la lampara. Il mestiere di maestro d’ascia mi è stato tramandato da vecchi maestri pisciottani che costruivano barche già negli anni ‘30, tradizione che - in questa marina cilentana - si tramanda da molti secoli”, spiega. Negli ultimi quindici anni, ha avuto modo di restaurare gran parte della flotta a vela latina campana, ottenendo vari riconoscimenti come autore dei migliori restauri di gozzi tradizionali a vela latina, e diventando tecnico educatore UISP (Unione Italiana Sport per tutti) per le arti marinaresche.
Il ruolo del maestro d’ascia è a tutt’oggi riconosciuto nel codice della navigazione, insieme a quello di ingegneri e costruttori, come parte del personale tecnico addetto alle costruzioni navali: tale licenza permette di progettare barche di dimensioni fino a 150 tonnellate di stazza. Tutte le sue imbarcazioni sono costruite seguendo rigorose tecniche, tra le quali il mezzogarbo, che consiste in una mezza sezione di ordinata (ossatura completa della barca) con cui si riesce a costruire la sezione maestra della barca (parte centrale). Inoltre, come istruttore di vela latina, continua a tenere corsi in collaborazione con circoli locali e per la Lega Navale di Salerno.