Bruno Sodano
Nella fertile pianura ai piedi del Vesuvio, quella che lo storiografo Plinio il Vecchio chiamava Campania Felix, sorge un’azienda agricola che da tre generazioni opera controcorrente, sostenendo i valori della terra, del lavoro dell’uomo e il rispetto per ciò che si può definire “il Creato”.
Raccontiamo dell’impresa di Bruno Sodano, un alchimista dei campi e poeta della terra, che nei suoi sei ettari ha voluto realizzare una cultura del campo in grado di restituire al mondo ciò che l’avanzare dell’era moderna aveva tolto. Adottando un modello di lavorazione della terra sostenibile, basato sul grande rispetto dell’ambiente e dell’integrità del prodotto, Bruno Sodano ha sempre coinvolto attentamente e misuratamente il fattore umano.
La sua è una filosofia di vita che rifiuta compromessi, un’etica che valorizza la sostenibilità come principio fondamentale. La passione di Bruno Sodano per l’agricoltura è nata con lui. Fin da bambino, i suoi occhi brillavano di meraviglia osservando le stagioni trasformare i campi di famiglia in un quadro di colori e profumi. Quella meraviglia non lo ha mai abbandonato, trasformandosi in impegno assoluto fatto di tenacia, pazienza e amore sconfinato per la sua terra che gli ha permesso di rigenerare e proteggere un patrimonio agrario che sarebbe altrimenti destinato a scomparire.
La papaccella napoletana, i piselli dei centogiorni, l’antico pomodoro di Napoli, il cannellino dente di morto di Acerra, la rapa catozza e il broccolo di San Pasquale sono solo alcune delle varietà di ortaggi pregiati di Bruno Sodano, caparbio custode della biodiversità del proprio territorio. Per questo, Sodano non è solo un agricoltore virtuoso, ma un uomo visionario che ha fatto della sua azienda un omaggio vibrante alla terra che lo ha visto crescere.
Bruno Sodano rappresenta un rinnovato e consapevole legame con la terra e il suo coglierne i frutti. La sua storia è un inno alla resilienza e alla passione, un esempio luminoso di come l’amore per la propria terra possa diventare il motore di una vita intera.