Meo Fusciuni

Nato il 24 maggio del 1977 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, Giuseppe Imprezzabile, in arte Meo Fusciuni, trascorre la sua giovinezza nella campagna siciliana. Il primo passaggio della sua vita è stato l’esodo verso il nord Italia, dove nella provincia piacentina raccoglie i suoi primi frutti di studio e consegue il diploma superiore in Chimica Industriale.

Profumeria Artistica

Qui, tra i boschi della Val Trebbia vive il suo grande amore per la natura, coltivato in un rapporto intimo e viscerale, consono al suo carattere schivo e incline alla musica, alla poesia, alla spiritualità e alla riflessione. Un nuovo passaggio porterà un cambiamento fondamentale nel suo cammino, l’iscrizione alla Facoltà di Farmacia di Parma e il conseguimento nel 2002 della Laurea in Tecniche Erboristiche con una personale attitudine per l’etnobotanica. In questi anni di ricerca, fondamentale è la collaborazione con la rivista Phyto News, dove gli viene affidata una rubrica dove raccoglierà i suoi reportage in campo, svolti nel territorio marocchino: qui si mescolano la grande passione per la botanica e per l’antropologia. Le radici profonde sono nel pensiero naturalistico di Henry David Thoreau, considerato da sempre come un grande maestro.

Nel 2010 nasce il progetto Meo Fusciuni, dal nome del padre e dal soprannome del nonno. Nel 2012 l’importante incontro con Federica Castellani, oggi compagna di vita e direttore artistico e marketing del progetto Meo Fusciuni. L’interesse per l’aromaterapia, iniziato fin dall’università e il forte legame con la scuola di Valnet, lo avvicinano quasi inconsapevolmente al mondo dei profumi. “Non ho mai pensato che avrei fatto questo lavoro, ma in ognuno dei miei progetti quello che conta non è il traguardo, ma le idee e i sogni lungo la strada; per me prima viene il viaggio, l’esperienza di vita, poi la creazione del profumo”. Dopo 14 anni di impegno nella profumeria artistica, il lavoro di creazione olfattiva di Giuseppe Imprezzabile, naso profumiere, si svolge tra l’atelier della Quiete a Salsomaggiore Terme e la ligure cittadina di Sarzana. La continua ricerca è il fondamento del suo lavoro.

meo-fusciuni-profumeria-artistica-maestrodartemestiere-1.jpg
meo-fusciuni-profumeria-artistica-maestrodartemestiere-2.jpg
meo-fusciuni-profumeria-artistica-maestrodartemestiere-3.jpg
meo-fusciuni-profumeria-artistica-maestrodartemestiere-5.jpg
meo-fusciuni-profumeria-artistica-maestrodartemestiere-6.jpg