Antonio e Giuseppe Bevilacqua
Ceramica Bevilacqua è un laboratorio di ceramiche tradizionali nel cuore della Sicilia: l’atelier è stato fondato a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, da Antonio (classe 1979) e Giuseppe (classe 1984) Bevilacqua. Un’avventura che inizia nel 1997 a partire da un pizzico di follia, tanta tenacia e soprattutto passione per l’artigianato e la ceramica siciliana.
In questa piccola bottega, oggi i due ceramisti realizzano oggetti completamente fatti a mano, partendo dalla modellazione dell’argilla, fino alla cottura e alla decorazione: ogni fase di lavorazione viene eseguita nel rispetto della più autentica tradizione artigianale. Ogni manufatto è una piccola opera d’arte, unica nel suo genere, che racconta la storia della loro terra: la produzione vanta infatti le tipiche teste di moro, in tutte le loro varianti più originali, le caratteristiche pigne portafortuna e altri oggetti per la decorazione e l’arredo della casa, dipinti con gli inconfondibili colori sgargianti dell’isola. Questi pezzi unici donano un’atmosfera allegra a ogni ambiente, e si adattano a interni in stile sia tradizionale, sia contemporaneo.
L’atelier Bevilacqua vanta collaborazioni di altissimo livello, prima fra tutte, nel 2021, la creazione – all’interno dell’Arsenale di Venezia - di una parete di 20 metri di lunghezza per 8 metri di larghezza interamente coperta da ben 4.000 piatrelle in maiolica create e dipinte a mano da Antonio e Giuseppe sulle tonalità del bianco e blu per la sfilata di alta sartoria e alta gioielleria di Dolce&Gabbana. Collaborazione che continua ancora con la creazione di tutte le ceramiche in mostra, nel 2024, a Palazzo Reale a Milano, in occasione della retrospettiva “Dal cuore alle mani” di Dolce&Gabbana.