Paolo D'Altan
Paolo D’Altan nasce nel 1964 a Milano, dove vive e lavora. Fin da piccolo appassionato dal disegno, con i suoi fratelli passava il tempo a creare fumetti e disegnare storie. Nel 1987, dopo gli studi classici e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, inizia a lavorare come illustratore freelance per le maggiori agenzie di pubblicità italiane.
Successivamente si avvicina al mondo dell’editoria per ragazzi, collaborando con editori stranieri e con le principali case editrici del nostro Paese. La sua esperienza si completa con illustrazioni per diversi magazines.
Il suo lavoro è stato influenzato dal fascino di grandi illustratori italiani e non, i fumetti de il Corriere di Piccoli, i Marvel comics, la pittura rinascimentale, fino al cinema di Hitchcock e Kubrick. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall’Art directors club italiano per l’illustrazione pubblicitaria (1991 e 1995); premio Annual Illustratori (1995); Unicef (1995); Giufà tante storie (1997); Torino, città di cultura (2003), Premio Cento (2006); selezionato per l’Annual Illustratori italiani, Communication arts annual illustration e 3x3 Children’s Illustration Show N°6.
Nel 2011 gli viene assegnato il Premio Andersen come migliore illustratore italiano (“Per l’attento e paziente lavoro di documentazione che accompagna ogni suo lavoro. Per la vividissima capacità, affinatasi nel tempo, di narrare cogliendo con fervida precisione gli stimoli e gli echi dei testi”), e nel 2012 il premio White Ravens. È tra i primi illustratori italiani a utilizzare e promuovere l’illustrazione digitale. Dal 2019 è stato Direttore Artistico della sede milanese della Scuola Internazionale di Comics, e coordinatore del corso di Illustrazione. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero ed è stato presidente dell’Associazione Illustratori.