Pino Spanu
Pino Spanu nasce a Cabras, un incontaminato paradiso naturale a pochi passi dal Golfo di Oristano, dove le lagune sono il tratto dominante e la continuità fra terra e mare ha segnato vita ed economia delle sue genti.
Un ecosistema che crea, tramanda e accresce la passione per il mare, la conoscenza della natura e la capacità di trasformarne i suoi doni in preziose gemme. Qui Spanu, seguendo la tradizione di famiglia, diventa allevatore e maestro della bottarga, dando vita alla sua bottega nel cuore di Cabras.
La bottarga di Cabras, definita il caviale italiano, è ottenuta dalle uova di muggine pescate nell’area di Oristano. Pochissimi sono i produttori che operano nell’area di questi specchi d’acqua e che hanno avuto il merito di averla resa un’eccellenza. Nella bottega di Spanu le uova di muggine, accuratamente selezionate e trattate con mani sapienti, diventano un’ode alla lentezza dell’artigianalità e alla pazienza del fare. Ogni fase della produzione è un gesto preciso, dall’estrazione delle uova alla salatura, dalla pressatura alla stagionatura, seguito con rigore e devozione in ogni passaggio.
La bottarga è un’esperienza che si vive con tutti i sensi. A chi ha il privilegio di visitare l’azienda, Pino Spanu ama condividere i segreti del mestiere e far degustare la sua opera nel silenzio delle sue stanze di stagionatura, tra il profumo del mare e quello del legno. Spanu parla della sua bottarga come un tesoro che si svela a chi sa aspettare e le sue parole sembrano trasportare i fortunati sopra is fassonis, le antiche imbarcazioni che gli abitanti della laguna usavano per la pesca negli stagni. La bottarga di Spanu è l’oro della Sardegna, un patrimonio che brilla per la sua qualità e per l’amore con cui viene creata. In un’epoca in cui tutto corre veloce, Pino Spanu ci insegna il valore per il rispetto per la natura e per i suoi tempi. La sua storia è quella di un uomo che ha scelto di vivere in armonia con il mare, di ascoltarne i segreti e di trasformarli in un capolavoro. Oggi è il nuovo Maestro d’Arte e Mestiere per la categoria Allevamento.