Enzo Coccia
Nel cuore pulsante di Napoli, tra vicoli stretti e piazze assolate, risuona un nome sinonimo di eccellenza e tradizione: Enzo Coccia. Nato nel 1962 nel quartiere La Duchesca, Coccia è diventato uno dei più celebri maestri pizzaioli al mondo muovendo i primi passi nella pizzeria di famiglia Fortuna, per seguire le orme del padre Antonio.
Enzo Coccia ha dedicato la sua vita a un’arte che va oltre la semplice preparazione di un piatto universalmente riconosciuto. Ogni pizza che sforna è il risultato di un rituale antico e di una tradizione secolare. Nel 1994, con l'apertura della sua prima pizzeria, La Notizia 53 in via Caravaggio, Coccia ha creato uno dei templi più noti della pizza napoletana, sintesi di tecnica e dedizione. Qui la tradizione si evolve come mezzo per progredire, facendo sì che la pizza napoletana continui a essere ambasciatrice dell’arte, della genialità creatività partenopea. Forte del successo, nel 2010 Coccia apre La Notizia 94 e all’attività imprenditoriale si affianca anche quella di mentore ed insegnante. Di fatto la sua metodologia non si limita a ricette fisse ma è in grado di trasmettere una conoscenza profonda del territorio articolata tra prodotto e cultura.
Coccia è stato uno dei fondatori dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, contribuendo alla codificazione delle dosi per la pizza napoletana verace riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole. Grazie ai suoi insegnamenti, la tradizione della pizza napoletana ha superato i confini geografici, diffondendosi dagli Stati Uniti alla Cina. La sua fama è stata celebrata da media prestigiosi come il Wall Street Journal e il New York Times e da programmi televisivi internazionali come quelli della BBC e della CNN. In un mondo in rapida evoluzione, Enzo Coccia rimane un faro di autenticità e qualità, un maestro che continua a insegnare e ispirare, portando avanti con orgoglio l’arte della pizza napoletana. Il suo nome celebra la storia di un uomo che ha trasformato l’atto di fare una pizza in un’arte sublime.