Gianpietro Bisaro
Gianpietro Bisaro è un maestro mosaicista, diplomatosi nel 1986 alla prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Da allora ha lavorato per i più importanti laboratori musivi della regione, dove ha contribuito alla realizzazione di piccole e grandi opere che oggi abbelliscono chiese, cattedrali, metropolitane e palazzi, in Italia e all’estero: da Milano a Gerusalemme, da New York a Miami, fino a Washington.
In tanti anni di esperienza ha potuto così affinare il suo straordinario talento e le sue abilità di mosaicista. Nel 2007 ha deciso di aprire il suo studio a San
Giorgio della Richinvelda, vicino a Pordenone, per portare avanti la tradizione del mosaico artistico, che oggi nel suo lavoro declina nelle varianti del mosaico classico, bizantino, moderno e contemporaneo, dando vita a rivestimenti pavimentali e d’arredo, opere d’arte sacra e profana, ritratti e composizioni originali, tutte realizzate a mano e ricorrendo alle tecniche della tradizione artigianale.
Ogni pezzo viene creato a partire da materiali di prima qualità, come smalti veneziani, ori e marmi, con una predilezione particolare per le opere di arte sacra. È impegnato anche nella trasmissione di questa importante tradizione alle giovani generazioni, accogliendo regolarmente i neodiplomati della Scuola Mosaicisti del Friuli nel suo laboratorio, per farsi assistere nelle commissioni e allo stesso tempo trasferire le sue conoscenze. Ha partecipato a importanti manifestazioni e mostre di settore, tra cui il Premio Arte Coseano, per cui ha vinto il primo premio della categoria mosaico.