Stefania De Martini
Stefania De Martini è l’ultima discendente di una famiglia ligure di tessitori che si tramandano l’attività da più di cinque secoli. La sua maestria è nata dall’attrazione fatale nei confronti della storica attività di famiglia che, dal lontano 1500, si dedica alla produzione di stoffe pregiate. Damaschi, lampassi, broccati, tessuti per macramè, cachemire, sono da sempre il fiore all’occhiello della produzione di altissima qualità della Tessitura De Martini.
La storia ha inizio nel XVI secolo a Lorsica, un paesino in provincia di Genova in cui la famiglia De Martini, grazie alla capacità di interpretare in modo straordinario il gusto e le esigenze delle grandi casate nobiliari, del clero, delle corti europee, si guadagnò presto il primato di produttore di stoffe pregiate per arredi e corredi, abiti clericali, ornamenti, paramenti, tappezzerie di ineguagliabile manifattura. I discendenti della famiglia hanno continuato a tramandarsi l’abilità e oggi la Manifattura Figli di De Martini Giuseppe rimane l’unica realtà produttrice di tessuti pregiati nella regione e una delle più importanti in Italia. Con i suoi antichi telai a navetta e oltre 300 disegni esclusivi come il disegno della palma, della rosa, del prezzemolo, l’ape napoleonica, il rigato stile Luigi XVI, i nodi d’amore, la Tessitura realizza stoffe che i telai industriali non riescono a imitare.
Stefania, che oggi conduce l’attività avvalendosi del prezioso aiuto del marito Alessandro e della figlia Rebecca, ha saputo creare un nucleo operoso capace di proteggere un mestiere raro proiettandolo nel futuro. Tutto è affidato alla sapiente regia e alla gestualità dei tre membri della famiglia, completamente interscambiabili tra loro in ogni mansione. Stefania De Martini lavora con clienti privati, enti pubblici, mondo ecclesiastico, palazzi storici e per questo 2024 ha un grande progetto: allestire il laboratorio per offrire ai visitatori l’opportunità di un’esperienza in tessitura per far conoscere l’abilità, la manualità, gli strumenti di lavoro, la storia di una famiglia a testimonianza di un pezzo di storia dell’umanità.