Luciano Tousco
Luciano Tousco, valdostano classe 1963, è un artigiano falegname specializzato nella creazione di complementi di arredo su misura. Si avvicina al mondo del legno da bambino, realizzando i tipici giocattoli valdostani chiamati cornailles, fischietti e galletti.
In età adulta lavora come maestro di sci e durante la bassa stagione comincia a frequentare un laboratorio di falegnameria a Gressoney, dove si appassiona alla lavorazione artistica del legno. Nel 2002 apre una falegnameria con un collega artigiano, occupandosi soprattutto di restaurare mobili antichi e di crearne di nuovi con legno di recupero. Ha l’occasione di esporre alle fiere della Regione Valle d’Aostra e di vincere diversi premi: dal 2003 è presente alla storica fiera di Sant’Orso e nel 2007 (con l’opera “Inginocchiatoio”) ottiene il premio Professionista. Dal 2012 si trasferisce a Gaby, suo paese natale, e continua da solo l’attività in quella che era la bottega di famiglia, un tempo appartenuta al bisnonno, al padre e allo zio. Nel 2021 gli viene assegnato il titolo di Maestro artigiano e, alla fine dello stesso anno, partecipa al “Premio acquisto opere di artigianato” indetto dalla Valle d’Aosta e risulta tra i finalisti premiati.
Nel 2022 concorre al bando per la realizzazione del banco di accoglienza del MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione e gli viene commissionato il manufatto che a oggi accoglie i visitatori del museo: un bancone-reception realizzato direttamente dal tronco, tutto costruito nel prato del museo senza l’ausilio di grandi macchinari, una sola segheria mobile e alcuni elettro-utensili, il resto rigorosamente a mano. Nel 2023, in collaborazione con la regione Valle d’Aosta, apre una bottega di falegnameria con due allievi. Oggi Luciano Tousco realizza complementi d’arredo artigianali e dal gusto contemporaneo, ricorrendo anche alla resina e sfruttando le forme e il fascino della materia lignea.