Gustavo De Negri
Gustavo De Negri, classe 1966, incarna la settima generazione di un’illustre famiglia italiana attiva nella produzione tessile sin dal 1972. Nessun’altra famiglia, coinvolta dal Re Ferdinando di Borbone, può vantare una tradizione cosi consolidata all’interno della storica colonia del tessile serico di San Leucio, il real borgo fondato nel 1778 e oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità con la Reggia di Caserta.
De Negri è titolare della manifattura tessile Gustavo De Negri & Za.Ma., situata a Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta. La collezione della manifattura serica è una delle più ricche a livello nazionale. Negli ultimi venti anni, ha integrato all’offerta di tessuti tradizionali un design moderno, innovando gli storici telai per produrre tessuti all’avanguardia. Questa evoluzione li ha consolidati come leader nel settore della moda e dell’arredo. Sono altresì in prima linea nella produzione di tessuti ignifughi di alta qualità, settore nel quale l’azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra i clienti figurano editori tessili per i quali vengono create collezioni personalizzate, destinate a brand di fama mondiale come Ralph Lauren, edifici storici come il Quirinale, la Casa Bianca e il Vaticano, alberghi di prestigio come l’Hotel Ritz di Parigi; residenze regali come Buckingham Palace e navi da crociera, grazie anche alla certificazione IMO.
Recentemente, la produzione è stata ampliata con tessuti serici e tecnici, prevalentemente per yacht di lusso. Il centro stile ha lanciato il marchio E.S.A.N.T., Eco Silk And Nano Technologies, con cui viene trattata la seta con nanotecnologie per migliorarne le prestazioni mantenendone inalterate le proprietà organolettiche, rendendola impermeabile e resistente alle macchie. L’85% della produzione è destinata all’esportazione. I tecnici dell’azienda sono costantemente impegnati nella ricerca di innovazioni che, rispettando la tradizione di San Leucio, posizionano i tessuti prodotti ai vertici dell’offerta tessile mondiale. Uno straordinario esempio di fedeltà a una tradizione storica preziosa e di grande apertura al futuro, con la ricerca e l’uso delle nuove tecnologie, per un prodotto di assoluta eccellenza e bellezza che tutto il mondo riconosce e desidera.