Maestro d'Arte e Mestiere - MAM :: Riconoscimento per l’Eccellenza Artigiana Italiana
MAM - Maestro d'Arte e Mestiere è un riconoscimento biennale istituito da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
in collaborazione con ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana
MAM mira a offrire un titolo pubblico indipendente ai Maestri d'Arte italiani che si sono distinti per particolari meriti professionali, e per l'attività svolta nella trasmissione del sapere nell’ambito dell’artigianato artistico d’eccellenza.
Scopri i nostri Maestri
Il titolo MAM - Maestro d'Arte e Mestiere rende omaggio ai Maestri d’arte italiani che si sono distinti per il loro savoir-faire, e alle molte “mani intelligenti” artefici della grande bellezza che percorre da nord a sud l’intero territorio nazionale. Il nome di questi Maestri è iscritto nel simbolico Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana.
Scopri i nostri premi speciali
Il progetto MAM - Maestro d'Arte e Mestiere celebra anche i Sostenitori dei Mestieri d’Arte, che nel mondo della scuola, dell’impresa, delle istituzioni e della comunicazione svolgono un ruolo fondamentale nella promozione, tutela e diffusione del nostro patrimonio d’eccellenza.
Scopri i nostri Capi d'Opera
Manufatti dall’alto valore artigianale e artistico, i Capi d’Opera sono lo “specchio” del saper fare e delle tecniche padroneggiate da un MAM - Maestro d’Arte e Mestiere. I Maestri artigiani hanno una loro cifra stilistica, che esprime una “cultura del fare” originale e riconosciuta come eccellente a livello nazionale e, spesso, anche internazionale.
Resta aggiornato sul progetto seguendo le attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
MAM - Maestro d’Arte e Mestiere è il riconoscimento di un bene comune. I Maestri artigiani sono l’emblema del valore che nasce dall’incontro tra la cultura del progetto e la cultura della mano, tra il saper progettare e il saper fare.