Albino Celato

Albino Celato nasce a Montebelluna, in provincia di Treviso, nel 1960. Quarta generazione di fabbri, inizia il suo percorso professionale nell’azienda di famiglia, presso la F.lli Celato, di cui diventa socio. 

Nel 1986 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale fondando la Albino Celato, specializzata nella produzione di utensili e accessori in rame e ottone. L’utilizzo di macchinari tecnologicamente evoluti e la profonda conoscenza delle antiche tecniche di lavorazione del metallo consentono all’azienda di crescere e di consolidarsi in tutto il territorio nazionale.

 

Le grandi potenzialità offerte dal connubio tra il mondo del progetto e la valorizzazione delle tradizioni nella lavorazione del metallo spingono Albino Celato a fondare nel 2003 una nuova realtà capace di aprire nuovi e più ampi orizzonti delle potenzialità/delle applicazioni del metallo: nasce De Castelli. L’azienda intercetta fin da subito l’attenzione di designer e architetti di fama internazionale, lavorando a progetti rilevanti come l’opera realizzata per Metrogramma per il Padiglione Italia della Biennale Architettura di Venezia e siglando collaborazioni con noti designer tra cui Ron Gilad, con cui nel 2011 lavora per la mostra al FuoriSalone di Interni all’Università Statale di Milano. Tappa saliente del percorso dell’azienda è la collaborazione con l’architetto Cino Zucchi per la creazione dell’installazione Copycat, che è valsa la Menzione d’Onore alla Biennale Architettura di Venezia nel 2012 e per la realizzazione dell’Archimbuto per il Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2014, curato dallo stesso Cino Zucchi.

 

Il crescente interesse verso l’azienda porta all’apertura del primo flagship store di De Castelli in Corso Monforte a Milano, progettato dall’architetto Michele De Lucchi. Il 2015 è l’anno dell’Expo di Milano con la realizzazione del rivestimento del Padiglione OVS ed Excelsior Milano su progetto degli architetti Marco Zito e Alessandro Pedron. Nel 2021 De Castelli lascia lo storico flagship store milanese per inaugurare un nuovo showroom progettato dall’architetto Cino Zucchi in via Visconti di Modrone 20, Milano. A vent’anni dalla fondazione, oggi De Castelli è un’azienda stimata in tutto il mondo che ha contribuito a cambiare l’immaginario collettivo legato al metallo, non più materia pesante e rigida, ma duttile, leggera ed eterea, capace di declinarsi in infinite forme e texture per interpretare la visione di designer e architetti.

 

Il tutto mantenendo in vita e promuovendo la rinascita delle tradizioni antiche legate alla lavorazione del metallo, che oggi grazie a De Castelli trovano nuove applicazioni ed espressioni artistiche.

Impresa dei Mestieri d'Arte

Riconoscimento destinato a imprese in cui operino atelier artigiani; che svolgano comprovate lavorazioni manuali all’interno della loro produzione; che promuovano attività formative interne o esterne in favore dei mestieri d’arte