Ilaria D'Uva

Ilaria D’Uva, CEO di D’Uva Srl, è cresciuta fra musei, chiese e audioguide. Figlia d’arte, ha seguito le orme del padre, che nel 1959 introdusse la prima audioguida nel Duomo di Milano, sostenuto dal futuro Papa Paolo VI.

L'azienda conquistò rapidamente luoghi iconici della cultura, della fede e dell’arte come il Duomo di Firenze, di Pisa, di Siena, la Basilica di San Marco a Venezia fino al Colosseo, agli scavi di Pompei e di Ercolano, il Teatro La Fenice, il Convento di San Francesco in Assisi e il Pantheon di Roma. Alla produzione di audio e video guide, Ilaria ha aggiunto la gestione di servizi museali: biglietterie, bookshop, bistrot museali ed eventi culturali. Dal 2018 gestisce le visite della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, che sono state arricchite da audioguide teatrali accompagnate da colonne sonore originali prodotte con l’Orchestra del Teatro La Fenice.

Nel 2019 ha aperto il San Giorgio Café, un bistrot museale che reinterpreta i piatti della tradizione veneziana con ingredienti a km zero. Dal 2021 l’azienda gestisce il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli, che con D’Uva ha subito raddoppiato i visitatori e, dal 2024, il Museo Storico Navale di Venezia. Nel 2024 ha lanciato anche il brand "Oh my Guide!" per offrire online tour combinati e personalizzati. Ogni anno, più di 2 milioni di persone ascoltano le storie raccontate da D’Uva nei musei. Oggi Ilaria D’Uva guida uno staff di oltre 100 persone, che uniscono amore per l’arte, creatività e tecnologia per produrre esperienze che connettono musei e visitatori attraverso le emozioni.

Patrimonio

Riconoscimento destinato a musei/collezioni aperte al pubblico e dedicate in tutto o in parte a opere di alto artigianato