Elenore Cavalli

Eleonore Cavalli nasce a Bologna nel 1970, con doppia nazionalità, trascorrendo in Francia i primi anni della sua infanzia.

Compie studi classici in Italia, laureandosi in Architettura e Urbanistica presso l’Università di Firenze. Si trasferisce subito dopo all’estero, prima in Inghilterra poi in Germania, dove approfondisce le sue conoscenze e matura l’idea di tornare in Italia per seguire il corso MBA in Marketing & Communication presso il Politecnico di Torino e il Master in Strategic Design alla Domus Academy di Milano.

Nel 1997 entra a far parte dell’azienda di famiglia, IPE1. Con la nascita del brand Visionnaire, di proprietà dell’azienda, ricopre per 20 anni il ruolo di Head of Global Communication, contribuendo in prima persona a definire una solida brand reputation sui mercati internazionali. Da aprile 2018 viene nominata Creative Director di Visionnaire con l’obiettivo di accrescerne il valore attraverso un’evoluzione creativa e stilistica che – grazie al suo contributo – mostra da subito i suoi frutti portando l’azienda a consolidarsi nell’haute couture del luxury living internazionale. La sua esperienza in questo ruolo la porta a occuparsi trasversalmente dello sviluppo di prodotti appartenenti a molteplici categorie merceologiche e a collaborare con designer e architetti internazionali. Cura da diversi anni il processo di trasformazione verso un’azienda sempre più votata a processi produttivi a basso impatto ambientale: la carbon neutrality negli eventi, la realizzazione di un campionario “Re-Generation” che offre una vasta scelta tra tessuti e pelli innovative riciclate, lo studio di tecnologie uniche per la lavorazione responsabile del marmo.

Approfondisce la propria conoscenza del mondo del legno, attraverso un percorso virtuoso intrapreso verso la sostenibilità ambientale. Insieme al marito, Marco Morandini – Art Curator Visionnaire – fonda la galleria d’arte contemporanea Wunderkammer, all’interno del flagship store milanese, per la promozione di giovani artisti italiani ed internazionali. Nel 2019 è stata menzionata tra le 100 Forbes Women Italia e nel 2024 è insignita del prestigioso premio “Talent de l’Élégance” dal Centre du Luxe et de la Création.

Impresa dei Mestieri d'Arte

Riconoscimento destinato a imprese in cui operino atelier artigiani; che svolgano comprovate lavorazioni manuali all’interno della loro produzione; che promuovano attività formative interne o esterne in favore dei mestieri d’arte