Maurizio di Robilant
Maurizio di Robilant è Fondatore e Presidente di RobilantAssociati, la prima branding agency italiana da lui fondata nel 1984 e che oggi è la realtà leader del settore in Italia.
Dopo una lunga esperienza nella consulenza d’impresa intorno ai temi del branding e una lunga attività al sostegno del Made in Italy, delle sue imprese e delle sue eccellenze, nel 2014 decide di mettere la propria competenza al servizio del Paese ideando il progetto che sottende la costituzione della Fondazione Italia Patria della Bellezza: ossia costruire un’identità competitiva per l’Italia, per contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale: per fare dell’Italia la Patria della Bellezza.
La Fondazione identifica, sostiene e fa crescere le realtà virtuose che già operano nei territori, con progetti di tutela, valorizzazione e creazione di Bellezza. Ha l’ambizione di creare nei Cittadini e nelle Istituzioni la consapevolezza che l’esperienza di Bellezza offerta dall’Italia è unica al mondo e che sta in quella promessa la sua grande opportunità per competere a livello globale. Per la Fondazione in Italia la Bellezza va ben oltre il puro senso estetico. È storia, cultura e territorio, ma anche ricerca scientifica, avanguardia tecnologica e creatività progettuale. A ciò si aggiunge il patrimonio agroalimentare, l’eccellenza della sua manifattura e la ineguagliabile capacità di costruire relazioni empatiche. Una irripetibile pluralità che il mondo intero ci invidia. È su questo talento che l’Italia può tornare a crescere, a patto che sappia trasformare un simile potenziale in una vera risorsa strategica su cui costruire occupazione, sviluppo e prosperità.
La Fondazione è anche impegnata a divulgare la sua visione e “fare cultura” sul tema nelle Università, nei convegni e in tutte le occasioni in cui è chiamata a esporre il suo progetto.
IStituzioni per i mestieri d'Arte
Riconoscimento destinato a enti pubblici e privati che si siano distinti per particolari meriti in favore dei mestieri d’arte, della loro tutela e promozione