Elena Baistrocchi
Elena Baistrocchi, classe 1965, si è laureata presso l’Università di Firenze con una tesi in Etologia, indirizzo Primatologico, per conoscere l’Uomo e l’origine dei suoi comportamenti. Fra i grandi scienziati che ha incontrato ricorda con stima Irenäus Eibl Eibesfeldt, allievo di Konrad Lorenz e fondatore dell’Etologia Umana.
Un successivo master in Antropologia e Biologia umana le ha consentito di approfondire i suoi studi antropologici e incontrare persone di diversi paesi, professioni, idee ed esperienze. Come biologa ha spaziato in mondi diversissimi prima di approdare al mondo della Fondazione Lisio, fatto di tessitura manuale su antichi telai Jacquard, di formazione sulle arti applicate e di cultura delle arti tessili. Ha sempre considerato questo viaggio nella conoscenza coerente con il principio dell’evoluzione: si evolve chi è capace di adattarsi al cambiamento. La volontà di fare rete, l’attenzione al cambiamento del sistema economico, della cultura, della filiera dell’artigianato – in quanto spunti per l’innovazione – sintetizzano l’approccio con cui ha scelto di guidare Fondazione Arte della Seta Lisio.
È entrata in Fondazione nel 2019 per guidare la scuola, contribuendo a promuovere conoscenza e competenza presso gli artigiani e i professionisti del mondo del tessile, puntando alla crescita delle nuove generazioni. Dal 2021 le è stata affidata la direzione generale. È una sfida che deve essere rinnovata ogni giorno: far vivere l’artigianato richiede determinazione, lucidità, energia e passione. “Se, assieme al nostro gruppo di lavoro, mantengo questo spirito e accolgo in modo creativo i cambiamenti che il tempo ed il sistema economico ci impongono, Fondazione Lisio continuerà a progredire, come le teorie evoluzionistiche insegnano”, afferma con convinzione. Erede della tessitura fondata da Giuseppe Lisio a Firenze nel 1906, la Fondazione Arte della Seta Lisio ha lo scopo istituzionale di mantenere in vita e tramandare l’arte della tessitura a mano in seta, oro e argento, attraverso la produzione, le attività didattiche e culturali. Immersa nel verde delle colline fiorentine la Fondazione porta avanti l'antica tradizione: negli ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Oltre alla vendita, si insegna l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
Istituzioni per i Mestieri d'Arte
Riconoscimento destinato a enti pubblici e privati che si siano distinti per particolari meriti in favore dei mestieri d’arte, della loro tutela e promozione