Peppe Guida
Peppe Guida, trova i suoi natali nell’incantevole Vico Equense, il piccolo borgo adagiato sulla Penisola Sorrentina, dove il profumo intenso dei limoni della vicina Costiera Amalfitana permea le strade assolate e percorse dalla brezza di mare. Cresce avvolto dai fasti della cucina campana, in un panorama sensoriale e gustativo che lo accompagna ancora oggi nel suo concepire l’accoglienza e l’ospitalità.
Colore, consistenza, profumo, sono le chiavi con cui risolvere la grande sciarada gustativa che quotidianamente si presenta a suoi sensi. I viaggi cominciano ad affinare le competenze di questo cuoco. Un giorno, lavorando per un amico in un locale alle Bermuda, cucina un piatto di pasta e fagioli, ripassandoli in padella, come è tradizione a Napoli. In quel momento avviene l’epifania che gli fa capire come la sua terra possa diventare nuovo centro di gravità permanente. Il 1993 segna il debutto di Guida con l’apertura dell’Antica Osteria Nonna Rosa, dove ogni piatto racconta storie di pescatori, contadini e di una terra feconda, quella campana. “Mani nella terra e sguardo verso il mare” è il mantra di Guida, un invito a celebrare la fatica del lavoro e i luoghi in cui questo si sublima. È il 2013, quando l’Antica Osteria Nonna Rosa viene insignita della stella Michelin.
Ingredienti freschi e locali, trattati con il rispetto e la maestria di chi conosce i segreti della natura sono il suo inno all’autenticità, che trova forma quando acquisisce un antico casale, trasformandolo in Villa Rosa - La Casa di Lella. L’azienda agricola, oltre ad approvvigionare quotidianamente il ristorante, è un nido per tutti quei viaggiatori che vogliano oziare indugiando sul piacere della tavola e delle grandi materie prime. Viene definito pasta whisperer, l’uomo che sussurra alla pasta, per questa sua straordinaria capacità di esaltarla in ogni ricetta. Di certo, il suo carisma e la sua dedizione hanno conquistato il cuore di molti, rendendolo un simbolo di eccellenza nel mondo dell’ospitalità dal sapore tutto italiano. Peppe Guida da oggi è Maestro d’Arte e Mestiere nella categoria Ospitalità.