Lorenzo D'Osvaldo

Con alle spalle un’esperienza che vale sessant’anni, orgogliosamente tramandata di padre in figlio per tre generazioni, Lorenzo D’Osvaldo è il fortunato erede di un’antica tradizione norcina, che nel Prosciutto trova la sua massima espressione.

Enogastronomia Norcineria

Nel 1976, la famiglia D’Osvaldo, affascinata dai dolci rilievi del Collio Goriziano, segnati da vigneti e alberi da frutto, acquista una bella villa ottocentesca, adattandola a prosciuttificio, e nel 1982 inizia la produzione in villa.
Tra i suoi obbiettivi, la volontà di riscoprire razze che per ragioni di mercato e di convenienza sono andate quasi estinte, e un’attenta selezione delle carni friulane. Lorenzo D’Osvaldo, con la stessa meticolosità di un bravo scultore, modella e rifinisce la materia suina locale, sublimandola con una leggera affumicatura, che profuma di legni di ciliegio e alloro. Durante la notte, l’aria fresca di campagna, che penetra attraverso le feritoie, avvolge e affina i salumi, conferendo loro caratteristiche gustative uniche.

L’intima connessione fra uomo e natura, cui sottende un fragile e delicato equilibrio, rende i prodotti D’Osvaldo apprezzati e ricercati in tutto il mondo. Lorenzo D’Osvaldo ha dimostrato negli anni una grande abilità nell’oltrepassare i confini regionali, per affermare la propria arte anche sulla scena internazionale, grazie a un legame con la propria Terra di origine fortissimo e un sentimento sano e legittimo, volto a valorizzare una straordinaria varietà di paesaggi e di sapori. 

#