Diego Poloniato

Diego Poloniato risiede a Nove (VI), cittadina veneta storicamente votata alla produzione ceramica, dove si è diplomato presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica Giuseppe De Fabris. Dal 1990 lavora in proprio come maestro ceramista avvalendosi dei preziosi consigli e dell’esperienza del padre Domenico, grande protagonista della ceramica novese. 

Le sue mani plasmano la terra con vigore e dolcezza, creando grandi scene epiche o piccoli soggetti zoomorfi. Tutte le opere sono eseguite con semirefrattari ad alta temperatura greificati e trattati con ossidi puri.

Diego sa usare l'argilla in tutte le sue sfumature, con ossidi e ingobbi per colorare, ottenendo così morbidi passaggi di colore per dare alle sue opere la delicata tonalità delle terre venete. Ogni pezzo che esce dal suo atelier è unico in quanto per l’esecuzione non ricorre a forme o stampi già predisposti; è tutto frutto della fantasia, dell’estro e dell’inesauribile creatività, unita a una manualità straordinaria. La tecnica usata si basa soprattutto sugli impasti di varie colorazioni utilizzati e composti insieme per ottenere gli straordinari effetti cromatici tipici dei suoi pezzi.

Galli e galletti, ussari a cavallo, pagliacci e bambole, pinocchi e animali vari sono i suoi soggetti prediletti e le mille figure modellate dalle sue mani abilissime diventano ''cuchi'' e “arcicuchi”: sculture in terracotta che sono anche fischietti, come vuole la tradizione locale di questi oggetti popolari, singolari e magici. Un universo creativo di grandissimo fascino e poesia. ll Maestro è però anche molto noto per il suo talento nel modellare opere uniche di dimensioni importanti. 

 

Dagli anni ’90 collabora alle varie iniziative dell’Associazione Nove Terra di Ceramica e ha prestato spesso la sua opera in vari progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie del territorio. Ha partecipato e vinto in numerose Rassegne del Fischietto in Terracotta per la raffinatezza e lo stile creativo con cui ha saputo interpretare il fischietto veneto. Dal 2009 al 2017 ha esposto in Italia e all’estero grazie al progetto ViArt per la promozione dell’Artigianato Artistico Vicentino. Nella primavera del 2012 l’amministrazione Comunale nomina Diego Poloniato Ambasciatore dell’Antica Tradizione Ceramica di Nove. 

#
#
#
#