Fausto Ballin

Nato a Fiesso d'Artico (Venezia) nel 1950, Fausto Ballin a quattordici anni inizia un percorso di apprendistato presso aziende calzaturiere di primaria importanza e contemporaneamente frequenta la Scuola per Modellisti e Tecnici Calzaturieri conseguendo il diploma professionale nel 1968.

 

Pelletteria / Calzatura

Perfeziona la conoscenza della produzione di qualità, maturando esperienza in tutti i reparti produttivi e apprendendo ciascuna delle fasi lavorative del settore calzaturiero presso aziende della Riviera del Brenta.

Nel 1978 decide di diventare imprenditore e, insieme alla moglie, fonda la propria azienda per la produzione di calzature da donna, inizialmente in conto terzi al servizio di alcune importanti realtà del territorio.

La svolta e il definitivo salto di qualità si hanno nel 1981 con la creazione del suo marchio "Moda di Fausto" e l'organizzazione di una rete commerciale per la distribuzione in tutta Europa delle sue creazioni per la clientela femminile. La continua ricerca, la costante innovazione dei materiali e delle componenti caratterizzano tutte le sue scarpe, identificate da uno stile elegante e raffinato, abbinato a comodità e precisione nella costruzione del modello.

Dal 1988, Ballin è componente del Consiglio Direttivo dell'A.C.Ri.B. (Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta). Dal 1998 il figlio Gilberto e dal 2004 la figlia Giorgia collaborano con il padre nell'azienda di famiglia, facendo tesoro della sua grande maestria e della pluriennale esperienza imprenditoriale. Dal 2007 Fausto Ballin entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Politecnico Calzaturiero con sede a Capriccio di Vigonza (Padova).

È il 2013 quando riceve il premio "Fedeltà al Lavoro" del Consorzio Nazionale Santi Crispino e Crispiniano di Vigevano. 

Artigiano-imprenditore, Fausto Ballin è tutt’oggi attivo anche nella vita associativa, oltre che nella supervisione di tutti i reparti di lavorazione del suo calzaturificio “Moda di Fausto”.

#
#
#