Alberto Bertoni

Alberto Bertoni nasce a Varese nell’agosto del 1954. Già dall’infanzia è affascinato  dall’attività del padre Riccardo, un laboratorio artigianale di fabbricazione di bauli e articoli da viaggio: una passione che lo porta a fare pratica nell’atelier, fin da giovanissimo, aiutando nella produzione dei manufatti.

Pelletteria / Calzatura

Nel frattempo continua gli studi, diplomandosi al liceo scientifico Galileo Ferraris di Varese, e successivamente laureandosi in Scienze Matematiche all’Università degli Studi di Milano, prima di scegliere definitivamente il mestiere artigiano. Le lavorazioni eseguite da padre e figlio vengono fin da subito riconosciute per la finezza  e l’alta qualità dei pellami impiegati, oltre all’accuratezza con cui gli artigiani confezionano i prodotti. In atelier si realizzano diversi articoli da viaggio, come valigie classiche e valigie-armadio, bauli e casse americane. L’atelier di famiglia nel 1983 passa sotto gestione di Alberto: da piccolo laboratorio l’attività diventa una vera azienda artigianale, molto nota e apprezzata anche grazie alla collaborazione con importanti Maison della Moda, tra cui Prada e Fendi.

La gamma dei prodotti viene ampliata per soddisfare le richieste di una clientela sempre più raffinata ed esigente, offrendo lavorazioni su diverse tipologie di pellame e di materiali, mentre il design delle collezioni viene rinnovato, con l’introduzione di pezzi dal gusto più contemporaneo e audace, senza mai dimenticare lo stile e l’accuratezza della fattura artigianale, segno distintivo dell’azienda. Oggi Alberto continua insieme ai suoi figli la strada indicata dal padre Riccardo, arricchendo l’eredità dei Bertoni di nuove idee ed energie, e guidando l’azienda con lungimiranza, passione e determinazione, sempre nel segno della ricerca continua continua dell’eccellenza.

#
#
#
#