Paola Besana

Paola Besana è tessitrice, designer e artista tessile, studiosa di strutture tessili e telai etnici. Durante tutta la sua vita persegue la conoscenza approfondita dei tessuti, delle fibre, delle diverse tecniche di lavorazione, delle tradizioni tessili popolari, etnografiche e colte e delle più attuali tendenze del design.

Inizia a tessere nel 1958, a 23 anni, dopo un lungo viaggio in Svezia e Finlandia. Studia a New York con Lily Blumenau, quindi nel Maine, e al California College of Arts and Crafts con Trude Guermonprez. Tornata in Italia, apre a Milano nel 1968 lo Studio di Tessitura Paola Besana, che è laboratorio, centro di ricerca, produzione e insegnamento. Con lei collaborano, a metà degli anni ‘70, Paola Bonfante e Lalla Ranza. Insieme disegnano tessuti in Alcantara per la FIAT; realizzano costumi per il Parsifal di Wagner al Teatro alla Scala, 680 arazzi multipli variabili per le cabine della nave da crociera Costa Classica, grandi arazzi per i saloni della Costa Romantica, nonché collezioni di borse per USA, Giappone e Italia. Dal 1997 continua l’attività da sola, riducendo la produzione commerciale e intensificando lo studio, la ricerca e la produzione artistica.

Espone in decine di mostre collettive e personali in Italia e all’estero, in sedi quali la Triennale, Palazzo Morando e Palazzo Reale a Milano, il Camden Arts Centre di Londra. Come docente tiene corsi di “design del tessuto e dell’oggetto tessile” per artigiani e stilisti e corsi professionali per enti in diverse Regioni italiane e in Svizzera, oltre ad aver insegnato per alcuni anni allo IED di Milano e di Cagliari. Compie viaggi studio in tutta Europa, Siria, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Colombia, Perù e Bolivia per vedere da vicino e sperimentare numerose tecniche primitive di tessitura e collezionare manufatti e telai etnici. La sua collezione è vastissima, e nella sua biblioteca ha raccolto e schedato oltre 2000 volumi sull’arte del tessuto.

#
#
#
#
#