Piero Peroni

Nato a Firenze nel 1934, dopo la licenza media entra come apprendista nella bottega dell'artigiano Osvaldo Frezzolini, esperto nella doratura della pelle con l'utilizzo di oro vero. 

Dopo aver imparato i segreti del mestiere, fonda nel 1956 insieme al fratello Roberto la ditta Fratelli Peroni.

Pelletteria / Calzatura

Negli anni '50 e '60, oltre a perfezionare la decorazione, inizia anche a produrre pelletterie artistiche, portando avanti l'arte fiorentina della lavorazione dei pellami e della doratura applicata alle pelli conciate al vegetale.

In oltre 60 anni di attività, l'azienda ha realizzato un campionario di oltre mille articoli, tutti disegnati e realizzati da Piero. I suoi pezzi sono stati esposti da Artex-Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana, nelle gallerie allestite a Firenze, Boston, New York e in altre città del mondo, anche all'interno di musei.

Risale al 1983 l’acquisto del laboratorio di via Marconi a Firenze, ancora oggi sede della ditta. L'obiettivo dell'attività di Fratelli Peroni consiste nel tramandare ai posteri la qualità e tradizione della pelletteria artistica fiorentina, acogliendo al contempo giovani apprendisti per insegnare loro le tecniche e i segreti del mestiere, ed evitare così la perdita di saperi radicati nel territorio ma a rischio di scomparsa per l'assenza di formazione formale in questo settore.

Due premi degni di nota attestano il suo savoir-faire artigiano: nel 2007 il maestro Peroni riceve il riconoscimento "Azienda d'Eccellenza Italiana" – Eurispes e nel 2012 quello di "Bottega d'Arte" dall’Osservatorio Mestieri d'Arte di Firenze.

A 64 anni dalla fondazione, dopo l'uscita per pensionamento di Roberto, l'azienda viene tuttora quidata da Piero Peroni, affiancato dai figli Marco e Maurizio e da alcuni dipendenti, che tramandano questo prezioso saper fare.

#
#
#