Francesco Martucci

“Ben fatto è sempre meglio di ben detto”: quasi un mantra a contraddistinguere lo stile, la disciplina ma soprattutto la passione di Francesco Martucci, cultore e maestro nell’arte della pizza. Presente sulle scene più importanti della gastronomia tra articoli, guide, e recensioni, tutti inneggiano al successo di questo artigiano che ha fatto delle sue tecniche e della sua precisione il suo signature style.

 

Enogastronomia Pizzeria

Traguardi raggiunti con le mani bianche di farina e sul viso i segni di una giovinezza non facile, fatta anche di sacrificio. Martucci nasce nel casertano, e comincia a lavorare a soli 10 anni come garzone nella pizzeria dello zio, per contribuire alle spese familiari. Di giorno come lavapiatti e solo la sera a fine servizio, quando concesso, nel gergo "ammaccando" i primi impasti. Dopo qualche anno ed esperienza in più, ciò che all’inizio era concreta necessità diventa autentica e profonda passione, portandolo nel 2001 ad aprire la pizzeria “I Masanielli”, con il fratello Sasà: pizze da asporto, prezzi popolari e una qualità che – se non guadagnava ancora le attenzioni mediatiche – di certo si creava la stima degli avventori locali. Nel 2017, i Martucci inaugurano una nuova sede proprio di fronte ai giardini della Reggia di Caserta.

Una cucina di 320 metri quadrati, un’arena per il “gladiatore della pizza”, da cui escono pizze dallo stile avanguardistico, espressione di una visione alta dell’arte della lievitaziome, che trova l'apice nello studio approfondito degli ingredienti e degli abbinamenti: un chiaro rimando all’alta cucina. Francesco Martucci sta sempre dietro al bancone seguendo ogni pizza, imprimendo la sua forte, fortissima identità. Appena può, prende un aereo e frequenta le migliori tavole di fine dining del mondo, traendo nuovi spunti e ispirazioni. Martucci conosce bene l’eccellenza e la mette al servizio del proprio lavoro, percorrendo, se necessario, tutta la Penisola. Nel 2018 Dissapore lo incorona “re della pizza” e, nello stesso anno 50 top pizza lo decreta miglior pizzaiolo al mondo. L' anno seguente rientra tra le pizzerie migliori a livello internazionale e tutt’ora tra i i più grandi pizzaioli del globo. 

#