Giuseppe (Pino) Peluso

Giuseppe Peluso, conosciuto come Pino, nasce nel 1972 a Caivano (Na), da padre sarto e madre ricamatrice, e coltiva in maniera naturale la passione per la professione trasmessagli geneticamente dai genitori. A quattordici anni già realizza e firma le prime giacche, dopo aver imparato a tagliare e cucire gilets e pantaloni a regola d’arte.

Sartoria / Moda e Accessori

Nel corso della sua lunga gavetta ha frequentato scuole di modellistica ottenendo nel 2004 la Qualifica Professionale di Modellista e Sviluppatore Tecnico per Capi di abbigliamento, e ha frequentato un corso professionale per Direttore e Tecnico di Produzione che gli ha permesso di diventare consulente per le aziende del settore abbigliamento.

I suoi abiti su misura, fluidi, essenziali, e perfettamente proporzionati alla figura del cliente, rispettano la tradizione napoletana e il buon gusto italiano, con molta attenzione anche alle richieste della clientela internazionale. ma anche quello internazionale.

La giacca Peluso è totalmente creata a mano e intelata, ma con piccole rivisitazioni di alcuni dettagli ai quali il sarto tiene molto: il taschino a barchetta ha una forma particolare, dritta nella parte inferiore e leggermente più incurvata in quella alta, proprio come la forma di una barca immersa nell’acqua. Altro particolare caratteristico è la punta del revers leggermente arrotondata, in modo da risultare più dolce e raffinata.

La spalla potrà essere “a camicia”, ma anche normale, a seconda della preferenza del cliente. 
Il taglio viene effettuato senza cartamodelli, sfruttando solo le misure corporee e rispettando il pattern del tessuto, sempre di primissima qualità, andando ad affiancare i quadroni nel capo finito, come la tradizione vuole. 

La sua nota sartoria ha sede a Napoli nella panoramica Via Posillipo.

Il Maestro si è aggiudicato nel tempo molti e importanti riconoscimenti, fra cui il Premio Forbici d’Oro Campania nel 2008. Nel 2014 è stato Vice Presidente della Camera Europea dell’Alta Sartoria. Svolge attività didattica soprattutto presso i giovani più svantaggiati, per insegnare loro il suo bellissimo mestiere tutto partenopeo.

#
#
#
#
#