Stefano Marchetti

Stefano Marchetti nasce a Padova nel 1970 e sin da giovanissimo ha ben chiara la sua vocazione verso l’arte della gioielleria.
Nel 1984 si iscrive allo storico Istituto Statale d’Arte “Pietro Selvatico”, dove consegue nel 1989 il diploma di Maturità d’Arte Applicata nella sezione di Arte dei Metalli e dell’Oreficeria e nel 1994 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nella sezione di Scultura.


Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Dopo diverse sperimentazioni e dopo aver ben appreso il mestiere, torna all’istituto Pietro Selvatico nel 1996, questa volta come insegnante nella sezione di Arte dei Metalli e dell’Oreficeria.
Dal rigore geometrico della celebre scuola orafa padovana il Maestro Marchetti prenderà successivamente le distanze esplorando percorsi inediti e ideando pezzi di forte ispirazione naturalistica, con motivi vegetali spesso inscritti in geometrie simili ad una sorta di cornice tridimensionale.
Questo distacco dal rigore geometrico della sua formazione lo porterà a sviluppare e sperimentare nuove tecniche e materiali, come ad esempio “l’oro plastico”, ottenuto mescolando polvere d’oro con resine sintetiche, un composto duttile e malleabile. Importante anche l’utilizzo del nero, impiegato per esaltare il colore brillante dell’oro e dare vita a una visione personale e innovativa.
 

Una ricerca, quella di Stefano Marchetti, che appare sempre libera: sceglie di volta in volta la linea geometrica, il filo, la forma organica e animale, interpretando forme e colori con lo spirito poetico dell’artista ed esplorando i misteri della materia con l’attitudine propria dell’indagine scientifica.
Una carriera ricca di soddisfazioni e successi. Tra i riconoscimenti, nel 1998 riceve il Premio “Fonds National d'Art Contemporain – Paris”; nel 2008 e nel 2009 è finalista al Premio “Italian Jewellery Awards, Il miglior giovane designer Italiano” e nel 2011 riceve il riconoscimento “Art Fund Collect, the Art Fund and Crafts Council“. Il Maestro torna anche ad insegnare, questa volta presso il Politecnico di Milano, nel 2015 e nel 2016 con un workshop sul gioiello.

#
#
#
#