Alberto Casiraghy

Nel panorama ricco e variegato dei mestieri d’arte lombardi, la casa editrice Pulcinoelefante, fondata nel 1982 da Alberto Casiraghy, brilla come un piccolo tesoro, nascosto nella bella provincia di Lecco: a Osnago, da oltre 30 anni questo straordinario artista artigiano, unico nel suo genere, pubblica i suoi piccoli libri, vere e proprie opere d'arte totalmente artigianali, realizzate con amore, cura e passione. 

Alberto Casiraghy, classe 1952, viene dal mondo della musica e della manualità di eccellenza: ex liutaio, amante del violino, dei disegni e della poesia, ha lavorato a lungo in una tipografia imparando i segreti del mestiere, per dare vita alla casa editrice Pulcinoelefante, basandosi per il nome e il logo, deliziosi, su un buffo schizzo del fantastico animale, fatto quando era bambino.

Il Maestro usa ancora la stampa a mano con caratteri mobili in piombo e impiega carta pregiatissima "Hahnemhule", prodotta in Germania ad uso di fotografi, artisti e stampatori d’arte. Annualmente pubblica centinaia di piccole plaquettes nel formato 13x20, solitamente otto pagine composte da un testo, che può essere una breve poesia, anche solo un verso o una rima, una riflessione, un aforisma, accompagnati da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti, anche molto importanti. Fra gli autori si contano tanti nomi illustri, non solo italiani: Campana, Gadda, Pasolini, Penna, Merini, Kafka, Cocteau… E tra gli artisti Munari, Baj, Tadini, Paladino, Mainolfi, Parmiggiani, Isgrò, Nespolo…

Visto il lavoro meticoloso e la precisione con cui vengono realizzati personalmente da Casiraghy, fino alla stampa e alla legatura a filo rigorosamente a mano, la tiratura di questi libri-gioiello non supera mai le 40 copie, con esemplari numerati. Ogni giorno il Maestro nel piccolo atelier di Osnago ne dà alla luce uno, due al massimo. 

Piccole e rare produzioni, sogni di carta confezionati con sensibilità, calore umano e molta, moltissima cura, dalle mani amorevoli di un editore che è, prima di tutto, un poeta, un filosofo e un artigiano-artista: la storia unica e fuori dal tempo di Pulcinoelefante ha incantato anche il regista Silvio Soldini che, nel 2016, le ha dedicato il toccante film documentario "Il fiume ha sempre ragione".

#
#
#