Simone Cenedese

La vetreria di Simone Cenedese, nata a Murano negli anni ’70 per opera del padre Giovanni, fin dagli esordi si afferma tra le eccellenze del vetro muranese. Nel corso degli anni Simone sviluppa il proprio stile con richiami alla contemporaneità, creando opere di assoluto valore estetico: dall’illuminazione all’oggettistica è tutto un fiorire di nuove idee.

Vetro / Cristallo

Per la qualità tecnica e la bellezza delle sue composizioni, Simone Cenedese diventa, come maestro vetraio, punto di riferimento per molti designer internazionali, che affidano i loro concept al suo talento ed estro creativo. Contemporaneamente, l’azienda si fa notare anche per la produzione di grandi opere, dai colori e dalle forme magicamente innovativi, che vengono esposte in prestigiosi spazi pubblici, outdoor e indoor, e in concept store di tendenza. Oggi Cenedese è un nome apprezzato in tutto il mondo come originale interprete di una grande tradizione. 

Il Maestro ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in Italia e all’estero, ricevendo importanti riconoscimenti. Le sue collezioni fanno il giro del mondo e ad Hong Kong, nel 2009, vengono esposte alla Galleria d’Arte contemporanea Koru. Nel 2012-2013 Cenedese partecipa alla grande mostra - “Vetro Murrino, da Altino a Murano”, nell’ambito della prestigiosa rassegna veneziana “Le Stanze del Vetro”, che mette a confronto la tecnica di produzione vetraria dalle sue origini fino alla produzione contemporanea. Negli stessi anni partecipa alla mostra “The beautiful world of mosaic” presso l'Hakone Glass Forest Museum in Giappone.

“Solo qui a Murano creo le mie opere, nell’azienda fondata da mio padre Giovanni negli anni ’70, e che anche per questo sono contrassegnate dal marchio ‘Vetro Artistico Murano’.  Significa molto questo sigillo per me. Rappresenta la storia di un’isola unica al mondo, dove il vetro, come per magia, è cresciuto fino a diventare arte pura”, dichiara con orgoglio.

Recentemente, a settembre 2019, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha deliberato di assegnare a Simone Cenedese l’ottava edizione dell’ambito premio “Glass in Venice”.

#
#
#