Giancarlo Busato

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del ‘500, ha sede da più di 70 anni la stamperia della famiglia Busato. Giancarlo Busato raccoglie l’eredità del laboratorio fondato nel 1946 dal nonno Ottorino, che per oltre vent’anni aveva lavorato nelle più importanti stamperie del Veneto.

Stampa d’Arte

Il nipote porta avanti la passione di famiglia e dal 1996 si occupa di calcografia e litografia, attraverso sistemi di stampa esclusivamente artigianali rimasti immutati nel tempo, trascorrendo le giornate tra torchi, matrici, inchiostri e carta. Nel corso degli anni, in bottega quasi nulla è cambiato: è il continuo passaggio di generazioni di artisti a scandire il tempo, dai grandi maestri del ‘900 come Tono Zancanaro, Alberto Viani, Giulio Turcato, Gina Roma, Pier Arman, Augusto Murer, Neri Pozza, Renato Guttuso, Mino Maccari, Virgilio Guidi, Remo Brindisi, Ernesto Treccani… per citarne solo alcuni, fino agli illustratori contemporanei. Ciò che rende unica la Stamperia è proprio la speciale alchimia, un rapporto di intesa perfetta che si crea tra stampatore e artista nella realizzazione di un’opera. Ma il maestro stampatore ama diffondere l’emozione che si vive alzando dai torchi un foglio di carta che, a seconda della tecnica scelta, diventerà una litografia, incisione o xilografia: si definisce “stampatore errante”, perché sempre in viaggio per scoprire nuove culture, volti, storie e tecniche, e per portare la stampa d’arte nel mondo, con l’entusiasmo che lo caratterizza.

Collabora da molti anni con l’Università Cà Foscari di Venezia e con le Accademie di Belle Arti di Varsavia, Lubiana, Zowolle, Pola e ancora gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo, Sydney e Praga, senza contare le docenze presso le Accademie di Trujillo (Perù), San Luis Potosì (Messico), Barboursville (USA). Il Maestro è solito aprire le porte della Stamperia per laboratori, oltre a offrire lo spazio gratuitamente per ospitare mostre di giovani artisti. Si dedica da sempre alla didattica per la scuola: ogni anno più di 1.000 alunni vengono raggiunti dal suo insegnamento. Dal 2007 la Stamperia d’Arte Busato è diventata Bottega Storica della Città di Vicenza, e nel 2016 ha una succursale a Torino.

#
#
#
#
#
#