Carla Tomasi

Nata a Roma nel 1958, Carla Tomasi consegue nel 1981 il diploma di Restauratore e si specializza in Conservazione dei materiali lapidei presso l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro della capitale. 

Restauro e Conservazione

Nel 1988 prende parte al restauro dell'Arco di Costantino, uno dei più importanti reperti dell'antichità romana. Nel 1990 costituisce la società di restauro che porta il suo nome, specializzata nella conservazione di materiali lapidei, superfici decorate dell’architettura, affreschi, tempere su muro, olio su muro, stucchi e superfici dorate, mosaici, manufatti lignei dipinti, dipinti su tela e su tavola, reperti archeologici.

Tra i progetti di maggior rilievo, ricordiamo opere propedeutiche alla progettazione, campagna di saggi, mappature e rilievo a Santa Maria in Gradi (Viterbo) per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio; ricognizione, recupero e conservazione del sito archeologico del Monastero di Sant’Abba Nefer l’Eremita in Manqabad (Asyut), in Egitto; interventi di indagine, progettazione e restauro dei dipinti murali della Chiesa della Beata Antonia a L’Aquila.

Ha pubblicato numerosi articoli e libri, partecipando a convegni nazionali e internazionali, documentari, presentazioni nell’ambito delle tematiche del restauro e della figura professionale del restauratore. Come ex presidente dell’Associazione Restauratori d'Italia (A.R.I.) collabora con la rivista del restauro Kermes (Nardini Editore). È attualmente presidente della Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni (F.IN.CO.). È vice presidente e socio fondatore di Restauratori Senza Frontiere, associazione italiana che dal 2013 promuove iniziative in ambito nazionale e internazionale finalizzate alla protezione e alla conservazione del patrimonio artistico mondiale.

All’attività pratica coniuga, da sempre, l’attività didattica e di consulenza partecipando a simposi e tavole rotonde, e insegnando in ambiti di formazione professionale.

#
#
#