Roberto Innocenti

Roberto Innocenti, fiorentino classe 1940, è uno dei più importanti illustratori italiani. Autodidatta, formatosi come grafico negli anni Sessanta, a soli 18 anni si trasferisce a Roma, dove inizialmente lavora nel cinema di animazione, per poi dedicarsi prevalentemente alla grafica editoriale e alla realizzazione di manifesti. 

Illustrazione / Fumetto

Nel 1983 avviene l'incontro fondamentale con l'illustratore svizzero Etienne Delessert, che gli commissiona le illustrazioni per la fiaba di Cenerentola. Durante lo stesso incontro Innocenti mostra a Delessert le prime quattro tavole di Rosa Bianca, che sarà pubblicato nel 1985 negli Stati Uniti e in vari Paesi d'Europa, e In Italia soltanto nel 1990. È proprio con Rosa Bianca che arrivano i primi riconoscimenti e vince importanti premi come la “Mela d’oro” di Bratislava, il Premio per la pace “Gustav Heinemann” a Essen e il “Drappo rosso” a Berlino. Tra il 1985 e il 1987 lavora per la rivista “Time Life” alla serie di libri illustrati The Enchanted World.

Tra gli anni ’80 e Duemila vengono pubblicati alcuni dei suoi capolavori: Le avventure di Pinocchio, Un Canto di Natale, Schiaccianoci, L’ultima spiaggia e La storia di Erika. Nel 2010 è uscito Casa del tempo, con testi di Roberto Piumini. Il suo talento evocativo e poetico gli è valso ben quattro Premi Andersen (1992-2001-2003-2008), e il Premio Lucca Comics per l’Illustrazione nel 1999.  Lunghissima la serie di pubblicazioni, mostre e premi, per questo raffinato interprete della “visual culture” internazionale. “Quadri contemporanei: sono state definite così le illustrazioni di Roberto Innocenti, in grado di conciliare modernità e tradizione, sistemi classici di rappresentazione e nuovi approcci alla visione, in un delicato connubio tecnico che diventa sigla identificativa di un grande artista dei nostri giorni”.

#
#
#
#
#
#
#