Ulderico Pinfildi

A San Gregorio Armeno, nel cuore di Napoli, sorge l’atelier d’arte del Maestro Ulderico Pinfildi, sommo Maestro nell’arte presepiale. 

Cresce nella bottega di famiglia, e la sua è quella che ama definire “una prosecuzione di sangue”. Nato nel 1986, il laboratorio è guidato da Ulderico, che con la moglie Imma ha raccolto il testimone dal padre Alfredo. Nella sua casa-bottega si respira l’atmosfera di quel mondo straordinario di cui il presepe napoletano è espressione unica fin dal Settecento.

Mestieri d’Arte Rari e Curiosi

I presepi di Ulderico Pinfildi emozionano e incantano per bellezza e maestria esecutiva. Tra tutti i grandi artefici della tradizione napoletana, ancora vivissima nelle botteghe cittadine, è considerato un vero artista della scultura sacra e profana. Perché nel presepe napoletano sacro e profano si legano indissolubilmente, e nel realismo del racconto della Natività, intensamente calato nella vita popolare della città, sta la forza di questa rappresentazione così affascinante e coinvolgente.

Pinfildi affianca all’eredità familiare un proprio cammino formativo da talentuoso autodidatta: studia la storia dell’arte, scopre con emozione Caravaggio e la pittura italiana del Settecento; si immerge nella realtà e nella bellezza della sua città, una Napoli piena di tesori d’arte, di misteri, di luci e ombre. I suoi presepi sono caratterizzati da una teatralità drammatica, tutta giocata sul contrasto caravaggesco di luci e ombre.

Le figure sono veri piccoli capolavori scultorei, eseguiti con cura e manualità sopraffina in ogni dettaglio: nelle espressioni dei visi, nelle posture e nelle vesti, nelle pose plastiche dei corpi delle figure, che riecheggiano la forza di Michelangelo, la tensione drammatica di Caravaggio, l’espressività di Giuseppe Sammartino del Cristo velato.

Le sue opere sono oggetto di collezionismo nel mondo e il Maestro ha partecipato e partecipa alle più importanti manifestazioni di arte presepiale, vincendo prestigiosi premi e riconoscimenti quale altissimo interprete di un mestiere d’arte che non ha uguali al mondo.

#
#
#
#