Luigi Castiglioni

Nato a Rimini nel 1968, consegue la maturità tecnica e intraprende studi di Musicologia all’Università degli Studi di Bologna. Appassionato di rilegatura fin dall’età di diciotto anni, fonda a Rimini da autodidatta nel 1997 la sua Legatoria Anonima Amanvensis e, a partire dal 2002, studia rilegatura artistica presso il Centro del Bel Libro di Ascona (Canton Ticino) sotto l’egida del Professor Edwin Heim. 

Successivamente si perfeziona in tutte le fasi della rilegatura artistica con la guida di  importanti maestri europei, specializzandosi nella produzione di legature d’arte per soddisfare una clientela di bibliofili e collezionisti, principalmente esteri. 

Castiglioni ha rilegato per diverse volte l’insieme dei libri di François-Louis Schmied. In particolare il primo vocabolario plastico lo ha spinto verso la sperimentazione di nuove tecniche, sulla trama delle pelli, la titolazione tradizionale, la doratura sui bordi, il lavoro dei mosaici, la lacca, e altre fasi di lavoro e dettagli.

Dal 2014 si è rivolto principalmente alla bibliofilia moderna e contemporanea, diventando uno degli interpreti più considerati del settore, per la raffinatezza e maestria dei suoi lavori.

Negli anni ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Francia e ha pubblicato alcuni libri e cataloghi tematici.

Tra le esposizioni, la XXV mostra “Éphémère” organizzata da Les Amis de la Reliure Originale nel 2018 a Parigi. Tra le pubblicazioni ricordiamo “Anatomie de la Reliure”, Rimini, Anonima Amanvensis, 2017,  che gli è valso il Primo Premio al concorso di legatura d’arte della Biblioteca di Montpellier nel 2017.

Ha anche tenuto alcune letture e seminari negli Stati Uniti.

#
#
#
#