Marco Castorina

Marco Castorina, titolare di una delle più importanti botteghe italiane di intaglio, doratura falegnameria ed ebanisteria, nasce a Firenze nel 1976 e cresce in una famiglia tradizionalmente votata all’artigianato del legno. Il bisnonno Mario, intagliatore, inizia infatti l’attività nel 1895 a Catania.

Legno e Arredo

Dopo un primo trasferimento della famiglia a Roma, è il nonno Eugenio che si sposta a Firenze dove apre bottega in Via Santo Spirito, attuale sede della Castorina 1895.

Marco Castorina inizia il suo percorso nel laboratorio di famiglia all’età di sedici anni come apprendista, cominciando dai lavori più semplici come la scartatura di mobili e il colore sul retro delle cornici, come ricorda: una formazione faticosa ma necessaria, tappa obbligata di un buon apprendista. “Solo il tempo e l'astuzia del ”rubare con gli occhi” mi hanno permesso di guadagnarmi la fiducia e poter metter le mani solo dove i maestri possono.”

Nel corso degli anni impara tutte le astuzie del mestiere e, in virtù del suo talento e della sua passione, nel 2007 subentra al padre Mario nella conduzione dello storico atelier.

Castorina esegue qualsiasi lavorazione, impiegando tecniche antiche e finiture di eccellenza. Grazie al suo campionario di oltre 5000 articoli in legno naturale e alle ampie possibilità di personalizzazione, l’atelier è un punto di riferimento per progettisti, restauratori e appassionati di tutto il mondo.

Complementi d’arredo in stile, numerose varietà di cornici, fregi, sculture e una gran quantità di oggetti sono esposti nello showroom, oltre a materie prime, componenti e accessori per restauratori e hobbisti che cercano pezzi originali e pregiati.

Fra le realizzazioni del Maestro è possibile ammirare in atelier i bellissimi specchi, cornici e consolle intagliati e dorati, i vasi e le coppe medicee in radica lucidata con la tradizionale finitura brillante, le eleganti sfere in legno marmorizzato, ebano e mosaico ligneo.

#
#