Daniele Mingardo

La Carpenteria Metallica Mingardo nasce nel 1970 a Monselice (PD), fondata da Ilario Mingardo: inizialmente si dedica a semplici lavori per l’edilizia, ma nel tempo inizia a sviluppare progetti sempre più complessi, grazie alla collaborazione con architetti e realtà di spicco nel panorama internazionale della progettazione.

L’azienda raggiunge alti livelli di professionalità con la creazione di prodotti metallici sempre più esclusivi, costruiti e lavorati interamente a mano da un team consolidato di artigiani specializzati. I tratti distintivi sono l’attenzione quasi maniacale alle finiture e ai dettagli, con un profondo know-how dei materiali. Vanta collaborazioni importanti, da quelle con Carlo Scarpa fino alle recenti commissioni per il Museo del Novecento a Milano, il Parco della Musica a Firenze e il Teatro Petruzzelli a Bari.

Daniele Mingardo, classe 1988, lavora in officina da quando ha 18 anni. Nel 2013, a soli 25 anni, spinto dalla passione per il lavoro appreso dal padre e dalla voglia di rinnovare la tradizione di famiglia, fonda la Mingardo Designer Faber, marchio che produce edizioni limitate di design in metallo, anche in combinazione con altri materiali. La cura del dettaglio e l’assistenza impeccabile sono i punti di forza di una relazione con i progettisti nella quale il dato tecnico e quello umano non possono essere scissi.

Il risultato sono oggetti di altissimo pregio esecutivo. In pochi anni vengono messe a punto due collezioni firmate da autori di diverse generazioni e il design si fa iconico, le linee eleganti e raffinate, la comunicazione del marchio e delle sue peculiarità sempre più forte e definita.

Mingardo è sempre aperto alla collaborazione con architetti e designer, interessato a sperimentare, su progetto suo o d’altri, sulle potenzialità dei materiali che ama, i metalli, che conosce e padroneggia con completa maestria e grande creatività.

#
#