Sveva Camurati

Sveva Collection è un marchio italiano di bigiotteria nato dalla creatività di Sveva Camurati, milanese di nascita, che dopo essere cresciuta fra i preziosi ricami dell’atelier della nonna e i tutù della Scuola di danza della Scala, decide di spostarsi inizialmente a Parigi, successivamente a New York.

Ed è proprio in qui che matura una profonda passione artistica studiando recitazione al Lee Strasberg Theater Institute. Recita per anni fino a quando decide di partire ancora, girando il mondo in cerca di ispirazioni. Dopo Sud e Centro America, Grecia, Israele, Medio Oriente, Africa e India, riatterra a Milano. È qui che, nel 2005, inizia a creare le sue collane, dando vita a una collezione inusuale, eclettica e vivace, in cui la materializza con estro e perizia tutte le sue esperienze e i meravigliosi luoghi visitati. La costante ricerca di Sveva Camurati dà origine a creazioni luminose e laboriose: splendidi monili che conferiscono energia e una naturale eleganza alla persona che li indossa. Ogni pezzo è meticolosamente realizzato in Italia, con passione e amore per l’artigianato e per i materiali preziosi e talvolta inusuali: fiori di stoffa, applicazioni di legno e ottone, swarovski e plastiche colorate…
 

Una presenza costante è la bachelite, un materiale da lei particolarmente e utilizzato specialmente nel corso degli anni ‘30, tornato in voga, anche perchè resistente nel tempo e declinabile in mille differenti nuances.
Il suo eclettismo artistico, il suo gusto denso di suggestioni, echi e rimandi artistici ed etnici, si manifesta in accessori totalmente handmade, capaci di impreziosire anche l’outift più semplice. Nessun pezzo è mai uguale all’altro. Bijoux appariscenti e inaspettati quelli di Sveva Camurati, che s’intrecciano a trame leggere come i tessuti e giocano con contrasti cromatici generati da colori, metalli, tessuti, resine e pietre. Pezzi di grande personalità e audacia, ma sempre all’insegna di un gusto ricercato e raffinato.

#
#
#