Davide Comaschi

Davide Comaschi è considerato l’enfant prodige del mondo del cioccolato. La sua è una storia piuttosto recente fatta di successi inanellati uno dietro l’altro ad un ritmo impressionante. La sua carriera inizia infatti da giovanissimo, diplomandosi nel 1996 come panificatore e pasticcere al CAPAC di Milano.

Enogastronomia Cioccolato

Le prime esperienze nella Pasticceria Martesana di Milano, gli fanno sperimentare in prima persona la quotidianità di una fiorente realtà artigianale. Qui ritornerà nel 2005 con un unico obiettivo: continuare a crescere professionalmente prendendone in gestione il laboratorio come capo pasticcere. Pasticcere a 360°, vede il cioccolato come materia prima che più lo rappresenta e impara a lavorarlo con maestria. Partecipa a concorsi dove conseguirà, in un palmares di grande prestigio e costellato di successi, nel 2011 la medaglia d’argento alla Coupe du monde de la Pâtisserie; nel 2012 il titolo di Campione italiano di Cioccolateria, mentre nel 2013 sarà il primo italiano a salire sul gradino più alto del podio vincendo il World Chocolate Masters. Dal 2016 Comaschi è parte attiva nella progettazione e direzione della Chocolate Academy Milano, progetto simbolo del sodalizio professionale con Barry Callebaut, azienda leader nel mondo del cacao.

L’orizzonte di Comaschi si allargherà sempre in un susseguirsi di progetti internazionali con questa azienda, che lo porteranno all’attuale ruolo di Global Innovation Creative Lead, posizione chiave in progetti mondiali, come pastry chef e chocolate designer, lavorando a stretto contatto con marketing, ricerca e sviluppo. Una sfida professionale ma anche un modo per stare al passo con le innovazioni nel mondo del cioccolato contribuendo in prima persona a idearle e sperimentarle. La storia di Davide Comaschi si corona oggi con questo nuovo riconoscimento: essere Maestro d’Arte e Mestiere.

#