Nicola Moretti

Nicola Moretti nasce a Venezia nel 1964, discendente di una stirpe di artisti del vetro di Murano. Il nome dei Moretti compare infatti sulla scena del vetro con Vincenzo Moretti (1835-1901), assunto come tecnico compositore da Antonio Salviati della Compagnia Venezia-Murano e specialista nella produzione dei cosiddetti vetri “mille fiori” o vetri “murrini”. 

Vetro / Cristallo

Erede di quella tradizione, Nicola inizia la sua carriera professionale nel 1982, formandosi con il padre Francesco e il maestro vetraio Salvatore Zanella. Nel 2013, dopo 5 generazioni, i fratelli Alberto e Nicola fondano a Murano l’azienda Nicola Moretti Murano, che porta avanti con la stessa competenza e passione degli avi la tradizione per il vetro, in particolare con la lavorazione del vetro murrino e la vetrofusione.

La padronanza delle tecniche tradizionali e il contemporaneo desiderio di innovare l’estetica e il linguaggio del vetro muranese, fanno della Nicola Moretti un’impresa che attira designers e artisti da tutto il mondo, che ne apprezzano versatilità e professionalità, instaurando rapporti di fiducia duratura.

La produzione spazia dalle opere su misura agli oggetti d’artigianato e d’arredamento, caratterizzati da originali soluzioni formali con una vasta gamma di variazioni stilistiche.

Nello showroom sull’isola di Murano si possono ammirare piatti, bicchieri, cornici, targhe, medaglie e oggetti d’arredamento ottenuti con la tecnica del “glassfusing”.

Nicola Moretti insegna dal 2004, sia a ragazzi che adulti, presso scuole italiane (la Scuola del vetro Abate Zanetti su tutte), aziende giapponesi, Università di Dubai e la Boston University. Ha esposto le sue opere in decine di mostre personali e collettive in Italia, Belgio, Emirati Arabi Uniti, America, Polonia. Alcuni suoi pezzi fanno parte dell’Esposizione permanente al Museo vetrario di Murano.

Ha collaborato nel corso degli anni con importanti realtà del vetro come Carlo Moretti, De Majo, Foscarini, La Murrina, Leucos, Nason Moretti, Simone Cenedese, Venini.

#
#
#