Francesco Servidio

Francesco Servidio nasce a Roggiano Gravina nel 1960, ma vive e lavora da sempre a Cerisano, un piccolo comune della provincia di Cosenza. Apprendista sarto dall’età di nove anni, inizia la sua gavetta presso la sartoria Caputo di Cerisano.

Sartoria / Moda e Accessori

A quattordici anni inizia a svolgere esperienze in diverse sartorie locali, fino all’incontro con i maestri De Franco e Greco, che lo accolgono nella loro sartoria di Cosenza, dove confeziona vestiti su misura per le più eleganti famiglie della città. La passione per la sartoria guida Francesco Servidio in una ricerca di miglioramento incessante, valendogli fin da giovane molti riconoscimenti: il primo nel 1986, a soli 26 anni, quando vince il premio a Roccella Jonica come “Sarto più giovane della Calabria”. Da allora cresce la sua fama a livello nazionale e internazionale: si classifica secondo al prestigioso premio “Forbici d’Oro” dell’Accademia Nazionale dei Sartori (Accademia di cui ora è Consigliere nazionale) nel 1998, nel 2000 e nel 2002, mentre nel 2010 si aggiudica il primo premio “Forbici d’Oro” dell’Accademia, per aver saputo infondere nelle sue creazioni sartoriali da uomo stile, capacità tecnica, creatività e rigore formale.

Servidio apre la sua attività nel 1981, e da allora si cimenta con grande perizia con ago, filo, centimetro e forbici, per creare abiti perfetti. Crede che la moda maschile non debba per forza riflettere lo stile classico, ma che la tecnica personale debba sposarsi all’inventiva e alla capacità di rinnovamento, per andare incontro ai gusti delle nuove generazioni: sempre nel segno della tradizione, dell’eccellenza e delle sue regole. Conquista i suoi clienti per la perizia profusa nelle cuciture a mano, nelle rifiniture, nei filetti, puntini, nelle spalle, asole e ribattiture. Da sempre auspica una formazione professionale che indirizzi i giovani sarti alla teoria e pratica della confezione, ma con una sensibilità speciale per le nuove tendenze e gusti del presente.

#
#