Orsola Clerici

Orsola Clerici, milanese, dopo la maturità classica, mossa da un forte spirito artistico, si iscrive all’accademia A. Galli di Como dove consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata sempre più dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005.

Decorazione

Durante il periodo di apprendistato nel settore del restauro si appassiona e si avvicina alla decorazione di interni, collaborando con importanti studi di architetti attivi nella città meneghina, tra i quali si distingue Piero Castellini, vero maestro per Orsola dal quale apprende i segreti del mestiere e le tecniche esecutive. 

Forte della sua formazione e delle competenze acquisite decide di mettere a frutto le sue conoscenze e nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. L’interesse per le tecniche pittoriche maturata nel restauro unito alla sperimentazione artistica e figurativa sono le due anime di Pictalab, vera e propria fucina in continua evoluzione, luogo di sperimentazione tecnica e artistica. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Tra le specializzazioni del laboratorio i bassorilievi monocromi in gesso. 

Una bottega di stampo rinascimentale che ospita apprendisti, pittori, gessisti, architetti, che si alternano collaborando ai progetti più complessi. L’idea è quella di avviare un percorso di internazionalizzazione e di esportazione del lavoro attraverso l’uso di un supporto mobile quale è la carta: ogni decorazione, sempre concepita e progettata come unicum, viene realizzata in atelier a Milano e poi spedita per essere applicata a destinazione. Grazie alla perseveranza e al continuo impegno sul campo, Pictalab è una realtà attiva in continua evoluzione e in crescita, che vanta ad oggi collaborazioni con architetti e società di fama internazionale.

#
#
#
#
#