Danilo Stefanoni

Danilo Stefanoni inizia nel 1990 a lavorare come falegname e prototipista presso l’azienda produttrice di mobili Fratelli Boffi a Lentate sul Seveso (MB), una delle più importanti imprese italiane del mobile di alta ebanisteria e di design. 

Legno e Arredo

Il suo mestiere è frutto della passione e dell’ottima conoscenza delle varie tecniche di lavorazione del legno e si basa su una grande conoscenza del materiale. Danilo Stefanoni  esprime la sua maestria, fantasia e creatività non solo nei complementi di arredo che realizza a regola d’arte, ma anche nei piccoli oggetti in legno che si diverte a creare, come i giocattoli o i monili. La sua dedizione al lavoro e competenza si esprimono anche nella didattica: mette infatti a disposizione le sue abilità come formatore per gli studenti che intraprendono il percorso di stage presso l’azienda.

L’azienda a conduzione familiare dei Fratelli Boffi, oggi realtà di grande rilievo a livello internazionale, nasce nel 1928 e si dedica alla produzione di mobili classici tipica dell’area geografica, mantenendo in vita la “cultura del fare” legata alla tradizione artigianale della lavorazione del legno in questa zona dell’operosa Brianza. Successivamente, con lo scorrere degli anni, questa cultura della tradizione si incontra e si sposa felicemente con la cultura del progetto, rappresentata da designer e architetti importanti: si apre così un percorso dal classico al contemporaneo, in cui Fratelli Boffi è all’avanguardia, seguita poi da tante altre aziende italiane di eccellenza.

Le opere sono esposte in diverse mostre e fiere, in Italia e all’estero, e numerose sono le collaborazioni con progettisti di chiara fama, da Ugo La Pietra a Ferruccio Laviani, da Analogia Project a Nigel Coates, da Aldo Cibic a Christophe De La Fontaine, per la realizzazione di oggetti o intere collezioni. Oggi l’azienda si colloca tra le imprese con un alto valore di capacità e disponibilità verso una progettazione contemporanea, che guarda alla committenza sempre più internazionale, senza perdere il legame con la tradizione. Un’azienda che tutela e protegge il suo capitale umano, ossia I suoi maestri ebanisti, che ne rappresentano da sempre il cuore e la più autentica eccellenza.

#
#
#
#
#