Stefano Vianello

Stefano Vianello nasce a Venezia nel 1973. Dopo la scuola dell’obbligo lavora per un breve periodo in una tipografia. Viene poi assunto come garzone nella ditta Benito Turco, specializzata in terrazzi alla veneziana, una storica tipologia di pavimentazione tipica del Triveneto, dove affianca i maestri d’arte nella lavorazione di posa e restauro all’interno di palazzi e musei della città.

Mosaico / Pietra

Nel 1997 infine, all’età di 24 anni, decide di aprire insieme al fratello l’azienda Vianello. In 23 anni di attività Stefano e Marco continuano a formarsi per affinare le loro abilità artigianali e imprenditoriali, approfondendo le tecniche di restauro dei materiali e aprendosi all’uso delle nuove tecnologie, sempre cercando di mantenere inalterati i processi e le tecniche di applicazione, come la semina e la rullatura, che donano unicità e bellezza al terrazzo alla veneziana. Gli artigiani realizzano a regola d’arte pavimenti unici e personalizzati, per privati e importanti brand internazionali, quali Etro e Luxottica, ma anche per alberghi storici, come l’Hotel Danieli di Venezia. La ditta custodisce l’eredità secolare e preziosa delle antiche lavorazioni del seminato veneziano: in tanti anni di lavoro, i Vianello sono riusciti a esportare questa tradizione oltre i confini della città, dapprima a Milano e Roma, poi all’estero, tra l’Austria, la Svizzera e il Canada.

Un’eredità che si curano anche di tramandare: di recente gli artigiani hanno infatti aperto la bottega a incontri con i ragazzi delle scuole medie e superiori, per far scoprire questo straordinario saper fare alle nuove generazioni. Negli ultimi anni i Vianello si sono dedicati soprattutto a interventi di restauro di pavimenti antichi, collaborando con la Sovrintendenza, oltre ad interventi pro-bono per il recupero di pavimenti storici nella città, come i lavori nella Chiesa di San Pantalon nel 2013 e nella Sala del Piovego di Palazzo Ducale nel 2017. Nel 2015 Stefano Vianello ha vinto il primo premio Rolando Segalin, dedicato ai migliori artigiani veneti in memoria di un grande maestro veneziano.

#
#
#
#