Bernardo Temperoni

Bernardo Temperoni è un maestro artigiano umbro con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione della ceramica.
L’abilità e la competenza maturate in una vita di lavoro lo hanno reso uno dei maestri tornitori più apprezzati di Deruta, piccolo centro della provincia di Perugia noto per la storica produzione della maiolica, ancora molto attiva e vitale.

Ceramica

Nel 1973, dopo l’apprendistato in bottega come da tradizione, si mette in proprio e apre la sua attività, proseguendo in parallelo la collaborazione con botteghe artigianali e aziende di settore, realizzando pezzi su commissione, anche per privati.
Ha l’occasione di iniziare una lunga e proficua collaborazione con la nota manifattura di eccellenza Ceramiche Rometti, per la quale realizza tutti i pezzi. Dopo 20 anni di sodalizio e alla conclusione della sua attività imprenditoriale, decide comunque di proseguire con il medesimo marchio, stavolta come dipendente, e per Rometti oggi realizza la tornitura di prototipi e campioni, il controllo qualità dei prodotti, la produzione di vasi al tornio su progetto e la rifinitura delle opere.
 

Ceramiche Rometti gli ha inoltre conferito l’incarico di Docente Senior per il Premio Rometti, ruolo che ricopre dal 2013. Il prestigioso concorso prevede infatti una formazione in azienda per i giovani finalisti: Temporoni istruisce i ragazzi su tutte le fasi di elaborazione di un manufatto in ceramica, dal progetto alla manipolazione dell’argilla, fino alle risoluzione delle difficoltà tecniche che la materia può porre. L’incarico si estende anche alla docenza e formazione per progetti di tirocinio che la manifattura porta avanti con scuole e accademie. Nel 2009 si è classificato secondo al premio “L’arte del tornio”, nell’ambito della manifestazione “Deruta magia di un’arte” dedicata alla ceramica.  

#
#
#