Georg Demetz Pilat

Georg Demetz Pilat nasce nel 1962, quarta generazione di una famiglia fortemente legata all’arte della scultura del legno. Dopo aver terminato gli studi di scultura presso l’Istituto d’Arte di Ortisei, ha avuto la possibilità di apprendere il mestiere da diversi maestri. Nel 1987 consegue il titolo di maestro scultore e avvia la propria attività.

Legno e Arredo

Lavora nel suo laboratorio a Ortisei dove esegue opere su ordinazione e crea pezzi unici in legno e bronzo. Sceglie personalmente le essenze, le taglia con la sega ad arco, e una volta ottenuto il pezzo inizia con gli abbozzi di scultura sul legno.

Sempre affascinato da coloro che conducono una vita semplice, il maestro Demetz Pilat, attraverso l’espressività del legno e la modellazione dei volti e degli indumenti, ama trasferire ai suoi personaggi carattere e tratti distintivi tipici di contadini e cacciatori. La sua produzione annovera anche opere con le sembianze di musicisti, personaggi sacri e del presepe.

Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali, come quelle a Bolzano, Trento, Milano, Monaco di Baviera, Anras (Austria), e due volte in America a Vail, Colorado, presso la Rollins Gallery, nel  2000 e 2001. Ha partecipato a molte edizioni di Unika, fiera dell’arte e dell’artigianato artistico in Val Gardena, tanto da ottenere il diploma di fedeltà per l’assidua partecipazione, quasi ventennale.

I suoi lavori sono stati pubblicati sulle riviste Ville e Giardini (2009), Mestieri d'Arte & Design (2009). La sua bottega è segnalata nella guida agli artigiani d'Italia “Italia su misura” (2015). Inseparabile dalle sue sgorbie per scolpire, la mano di Georg Demetz Pilat crea meraviglie in legno piene di poesia.

#
#
#
#
#